Per il 2024 è attivo il Bonus mutuo: per richiederlo bisogna prestare attenzione a molti requisiti stringenti. Ecco quali
Acquistare casa è uno dei sogni nel cassetto degli italiani: avere una propria abitazione, infatti, significa avere anche indipendenza e autonomia. Nonostante questo desiderio, non tutti gli italiani possono permettersi l’acquisto di una casa a causa dei costi elevati delle abitazioni sul mercato immobiliare.
Per questo motivo, in molti, preferiscono vivere in una casa in affitto e corrispondere ogni mese, al padrone di casa, l’affitto. Coloro che vogliono acquistare casa possono però farsi aiutare direttamente dallo Stato attraverso il Bonus mutui 2024. Vediamo in cosa consiste questo bonus, chi può richiederlo e i requisiti da soddisfare.
Il Bonus Mutuo 2024 è un’iniziativa governativa in Italia pensata per aiutare individui e famiglie nell’acquisto di una casa. In sostanza, è un’agevolazione fiscale che può aiutare a ridurre il costo complessivo di un mutuo. Chi soddisfa determinati criteri può dedurre una parte degli interessi che paghi sul tuo mutuo dalle tasse.
Nel dettaglio la detrazione può arrivare fino a 760 € all’anno e consiste in tagli sugli interessi del finanziamento sottoscritto per l’acquisto della proprietà. Include anche la detrazione delle spese e degli oneri accessori legati al prestito. Come detto, per ottenere il bonus mutui 2024 bisogna soddisfare vari requisiti.
Secondo quanto stabilito dal regolamento, innanzitutto, il mutuo ipotecario deve essere sottoscritto entro un limite di tempo pari a 12 mesi prima o dopo l’acquisto dell’immobile. Inoltre, entro un anno dall’acquisto della casa, l’acquirente deve destinare l’immobile ad abitazione principale per sé stesso o per i suoi familiari. Senza questa destinazione il beneficio non è riconosciuto.
Ricordiamo poi che si possono portare in detrazione anche gli interessi passivi del mutuo se nell’abitazione ha mantenuto la residenza qualche familiare. Tale quota di interessi può essere portata in detrazione fino a 4mila euro, somma che dà diritto alla cifra massima di 760 euro. Vediamo ora chi può richiedere il bonus.
Il Bonus mutui 2024 può essere richiesto da tutti coloro che rivestono contemporaneamente i ruoli di titolari del finanziamento, proprietari dell’immobile, residenti nella proprietà. Il bonus 2024 viene invece meno nel caso in cui risulti variato l’indirizzo di residenza dopo aver cominciato a beneficiare della detrazione famiglia.
Unica eccezione riguarda lo spostamento per comprovate esigenze lavorative o di salute, oppure nel caso in cui nell’abitazione rimanga un familiare facente parte del nucleo originario. Tale vantaggio si estende anche ai genitori separati che, pur non risiedendo più nell’immobile precedentemente adibito ad abitazione principale dal nucleo familiare, mantengono il diritto alla detrazione per gli interessi passivi del mutuo qualora un familiare continui a risiedere nell’abitazione.
La prossima settimana si preannuncia densa di emozioni e colpi di scena per le avventure…
Annoso e ingiusto. Il problema delle liste d'attesa in Italia. Ora arrivano dei fondi extra…
Frutta e verdura sono da sempre osannate per i loro benefici nutrizionali, essendo fonti ricche…
La narrativa storica offre un viaggio emozionante nel passato, fondendo verità e narrazione per esplorare…
Martina Colombari e Billy Costacurta, coppia cult dello star system, vivono un una casa da…
Vipiteno ospita l'evento "Bibis – Libri per la prima infanzia" il 22 novembre, offrendo letture,…