Cultura

Natura incontaminata e panorama mozzafiato: tutto sulla “Scala del Paradiso”, la meta più bella d’Italia

La Scala del Paradiso è una di quelle location in Italia che lasciano tutti senza fiato per la sua bellezza incredibile.

C’è un motivo per cui i turisti di tutto il mondo scelgono di trascorrere le loro vacanze in Italia. Il nostro Bel Paese, infatti, permette ai viaggiatori di scoprire delle meraviglie incredibili: siano esse architettoniche, culturali o naturali.

Alla scoperta della Scala del Paradiso: dove si trova e cos’è (ilmaggiodeilibri.it)

In estate poi le possibilità si moltiplicano perché le spiagge sono tantissime e molte sono talmente belle da non aver nulla da invidiare a destinazione dal capogiro come le Maldive o le Hawaii. Ma non solo! In Italia abbiamo un paesaggio caratterizzato da passeggiate, scorci e panorami di montagna veramente incredibili e uno di questi è sicuramente la Scala Del Paradiso.

Alla scoperta della Scala del Paradiso: dov’è e la sua incredibile storia

Già il nome fa presagire che questa location sia talmente bella da far pensare che sia stata realizzata da un intervento Divino. E infatti è un percorso straordinario e suggestivo immerso nella natura dove regalarsi una giornata di trekking incredibile e ricca di emozioni.

Se avete deciso di intraprendere questa passeggiata dovete sapere che la Scala Del Paradiso si trova nel nord Italia, precisamente nel Parco Regionale Spina Verde in Lombardia, vicino alla Svizzera. Questo luogo è ricco di interesse sia storico che naturale perché non è solo un trekking nel verde con scorci perfetti per foto e video da sogno, ma è anche un sito archeologico molto importante. Qui si possono ammirare le rovine della città di Como e il castello medievale di Baradello. Non mancano poi ovviamente delle Basiliche contornate da cime montuose meravigliose.

Perché la Scala del Paradiso è così bella? (ilmaggiodeilibri.it)

La Scala Del Paradiso in sé per sé poi è veramente una scalinata con 900 gradini che parte dalla cima del colle Cavallasca e raggiunge Ponte Chiasso con il confine con la Svizzera. Da qui ovviamente il panorama è incredibile e la storia che lo contraddistingue ancora di più. Un tempo questo percorso molto probabilmente veniva utilizzato dai banditi per cercare di scappare se inseguiti dalle forze dell’ordine, oppure per far entrare delle merci proibite come zucchero e sigarette. Gli anni sono trascorsi, non c’è più il contrabbando, ma la Scala Del Paradiso è rimasta ed è un segno di bellezza incredibile oltre che una location senza uguali per tutti gli escursionisti della zona.

Se quest’estate quindi state cercando una destinazione molto particolare ed interessante nel nord Italia per godere magari di un po’ di fresco e dell’ombra degli alberi, la Scala Del Paradiso è sicuramente la destinazione che fa per voi

Selena Marvaldi

Recent Posts

Faenza celebra Giacinto Cerone: una mostra dedicata a uno scultore libero e originale

La mostra 'L'angelo necessario' al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dal 18 gennaio al…

3 mesi ago

La mostra sulla dinastia Ming inizia a Nanchino: la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presente con un manoscritto unico

La mostra sulla dinastia Ming al Museo di Nanchino, inaugurata il 22 gennaio, esplora l'eredità…

3 mesi ago

Come lucidare il parquet in modo impeccabile, c’è un metodo che non tutti conoscono

Il parquet è un elemento pregiato che arricchisce gli ambienti domestici, conferendo calore e eleganza…

3 mesi ago

1200 euro di bonus da gennaio: l’anno parte al meglio, come fare domanda e averlo subito

L'anno 2025 si preannuncia ricco di opportunità per le famiglie italiane grazie alla manovra approvata…

3 mesi ago

Perchè Alessandro Vicinanza ha lasciato Ida Platano: la verità sull’addio

Perché Alessandro Vicinanza e Ida Platano si sono lasciati? Dopo molto tempo è venuta fuori…

3 mesi ago

Si chiama Coolcations ed è già il trend più amato del 2025: ti attendono paesaggi mozzafiato

Con la fine del 2024, la nostra mente è già proiettata al prossimo anno e…

3 mesi ago