Notizie

Vuoi andare in un posto da sogno in vacanza? Esiste un bonus (molto) interessante, ecco i requisiti

Non tutti lo sanno, ma esiste un bonus anche per andare in vacanza. Ecco quali sono i requisiti e come fare domanda.

Con l’arrivo del caldo, la voglia di vacanza si fa sempre più grande, soprattutto nel mese di agosto, quando le città iniziano a svuotarsi e si desidera poter andare in un luogo più fresco o a godere di qualche giornata di mare. Chi ha voglia di progettare qualcosa, magari a settembre, quando le temperature concedono anche di godere di un po’ più di autonomia, può finalmente farlo.

I requisiti per accedere al bonus vacanza (Ilmaggiodeilibri.it)

E tutto grazie ad un bonus destinato proprio alle vacanze e che ne copre gran parte delle spese. Scopriamo, quindi, tutto quel che c’è da sapere sul bonus in questione e come fare domanda senza commettere errori.

Bonus vacanze: cos’è e come funziona

Il bonus che consente di andare in vacanza senza troppi pensieri si chiama Bonus vacanze 2024 ed è erogato dall’INPS. Si tratta di un’agevolazione destinata ai pensionati, ai loro partner e ai figli conviventi, se con disabilità. Il contributo che può arrivare fino a 1400 euro è dedicato alle spese estive e per viaggi che prenotati dal 1 maggio al 17 dicembre 2024. Sono però esclusi i giorni che vanno dal 9 al 29 agosto.

Ecco come funziona il bonus vacanze (Ilmaggiodeilibri.it)

Ma andiamo ai requisiti necessari per ottenere il bonus vacanze. Come già accennato, questo è dedicato principalmente ai pensionati che, andando più nello specifico, devono essere residenti in Italia e iscritti a delle gestioni previdenziali come quella dei dipendenti pubblici, del fondo postelegrafonici, etc… In alcuni casi anche chi ha un ISEE fino a 40mila euro e ha un nucleo di almeno tre persone in famiglia può usufruirne anche se non pensionato. La cifra coperta, però, in tal caso sarà di 500 euro. Tornando ai pensionati, l’importo cambia a seconda della durata del soggiorno.

Se questo sarà di 15 giorni e 14 di notte si potrà usufruire della cifra massima che è di 1400 euro. Se il soggiorno è di otto giorni e sette notti si avrà invece diritto ad un bonus di 800 euro. Una percentuale che si baserà anche sull’ISEE personale che andrà quindi presentata insieme alla domanda. E andando proprio al come farne richiesta, questa si potrà estendere attraverso il portale delle prestazioni welfare dell’INPS o l’app IO. Come sempre, per accedere, sarà necessario disporre di SPID, CIE o CNS. In caso di dubbi si può chiedere aiuto all’INPS o al proprio CAFF.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

L’UE dice basta a questo elettrodomestico: vietato usarlo, lo devi buttare subito

Negli ultimi anni, l'Unione Europea ha adottato normative sempre più rigorose per la sostenibilità ambientale…

8 ore ago

Bianca Guaccero, la battaglia che ha segnato la sua vita: “Ho iniziato a soffrirne da giovane”

Bianca Guaccero si è lasciata andare ad una lunga intervista svelando un periodo difficile, affrontato…

10 ore ago

SMS INPS, se ti è arrivato sei finito nel mirino: rischi di perdere tutto, questa è l’azione corretta che devi fare

Negli ultimi tempi, un nuovo allarme è stato lanciato dall'INPS riguardo a un SMS truffa…

11 ore ago

Un Posto al sole anticipazioni: chi sarà in gravi condizioni dopo un incidente

Nelle puntate di "Un posto al sole", gli spettatori possono aspettarsi un susseguirsi di eventi…

13 ore ago

Nuova carta da 1000 euro nel 2025: tempi stretti per le domande o si perde questa opportunità

La crisi economica morde ancora l'Italia. Ecco, allora, perché arriva un nuovo bonus da 1.000…

15 ore ago