Non riesci mai a dormire in aereo? Con questi ‘trucchi’ il viaggio sarà super rilassante

Se fai fatica a dormire in aereo, ci sono dei metodi per farlo in modo totalmente sereno e rilassante. Ecco come fare.

Quando si viaggia è molto importante fare in modo che si riposi bene, per poter essere carichi e affrontare serenamente il soggiorno in un determinato luogo, in Italia o all’estero.

dormire aereo cosa sapere
Cosa sapere se si ha intenzione di dormire in aereo (ilmaggiodeilibri.it)

Grazie all’aereo, oggigiorno possiamo essere facilmente in diversi luoghi, anche lontani, ma se non si dorme adeguatamente durante un volo, si potrebbe risentirne una volta a terra. Ci si potrebbe sentire più affaticati, più stanchi e questo andrebbe a compromettere il primo giorno in un luogo.

Non tutti, peraltro, riescono a dormire bene in aereo, anzi. Di solito si possono sentire dei rumori, magari le chiacchiere degli altri passeggeri, oppure il non potersi stendere perché non c’è sufficiente spazio per le gambe, magari anche un po’ di paura del volo e tanto altro ancora.

Dormire in aereo, i trucchi suggeriti dagli esperti

Per dormire meglio, è possibile portare con sé un cuscino gonfiabile, comodo, rettangolare, per collo e schiena, oppure a forma di U.

In aereo è bene non stare troppo a lungo seduti, ma cercare di muoversi, di fare su e giù per far sì che le gambe possano sgranchirsi. In questo modo, ci si può rilassare ed è una pratica che favorisce il sonno, secondo gli esperti. Ovviamente, è bene evitare di bere caffè, in quanto bevanda eccitante e così qualunque altra bevanda che possa contenere caffeina.

dormire aereo trucco
Il trucco da prendere in considerazione per dormire al meglio in aereo (ilmaggiodeilibri.it)

Altra cosa, evitare di assumere bevande alcoliche, e anche se si dorme il risveglio può portare a innervosirsi. Mangiare riso, pane o pasta può aiutare a dormire perché stimolano la produzione di serotonina. Evitare anche i sonniferi, che possono dare una sensazione di intontimento. I medici consigliano «molecole a breve emivita, che vengono eliminate rapidamente dal corpo e danno meno stordimento: come lo zolpidem che si smaltisce nel giro di cinque, sei ore».

Una cosa da ricordare e che è molto utile solitamente per conciliare il sonno in volo, è indossare una mascherina. Questo perché la luce non aiuta a dormire, «ostacola il rilascio di melatonina, l’ormone del sonno». Coprendo in modo corretto gli occhi e la fronte, si favorirà il buio e quindi si dormirà in modo tranquillo.

Importante anche indossare abiti comodi, e se si fanno viaggio intercontinentali, si può anche mettere il pigiama. In questo modo, ci si rilasserà più facilmente, e si dormirà.

Change privacy settings