Un manoscritto scoperto da poco rivela un qualcosa che sarebbe stato celato per secoli. Ecco di cosa si tratta.
Gesù è Dio per moltissimi di noi, mentre per altri è solo un profeta. Da qualunque prospettiva lo si veda, la sua è una delle più grande figure storiche al mondo, una figura in gran parte misteriosa e meravigliosa.
Della sua venuta si parla nella Bibbia, e poi dai 4 Vangeli di Luca, Marco, Matteo e Giovanni, abbiamo molte informazioni che lo riguardano. Sempre dai Vangeli sappiamo di più sui luoghi della sua vita, di quando è stato presentato al tempio, e di quando sono avvenuti i suoi primi miracoli. Leggiamo, infatti, di quando il Divin Maestro tramutò l’acqua in vino alle nozze di Cana, oppure quando fece il miracolo dei pani e dei pesci, quando guarì la figlia di Giairo o il soldato del centurione. E ancora, quando fece risorgere il suo caro amico Lazzaro dai morti. E se ci fosse, dunque, un miracolo di cui non avevamo ancora mai letto?
Forse non tutti lo sanno, ma c’è un manoscritto che da tempo era in biblioteca e per anni è stato ignorato. Si credeva fosse un documento senza senso, del IV o V secolo, ovvero 1.600 anni fa circa. E invece, la scoperta ha rivoluzionato tutto. Il papiro si trova in Germania, in una biblioteca di Amburgo. Due esperti ci hanno lavorato e hanno scoperto che è la copia più antica del Vangelo riguardante Gesù, scritto da Tommaso.
Uno degli esperti che hanno lavorato a questo lungo studio, Lajos Berkes, ha rivelato che si credeva che fosse un documento «di uso quotidiano, come una lettera privata o una lista della spesa, perché la grafia sembra così goffa».
L’esperto aggiunge: «Abbiamo notato, per prima cosa, la parola Gesù nel testo. Poi, confrontandolo con numerosi altri papiri digitalizzati, lo abbiamo decifrato lettera per lettera e ci siamo subito resi conto che non poteva essere un documento di tutti i giorni».
Nel manoscritto si parla della vivificazione dei passeri, una storia dell’infanzia di Gesù. Si tratterebbe del secondo miracolo di Gesù, ed è una parte conosciuta del Vangelo dell’infanzia di Gesù scritto da Tommaso, che è considerato Vangelo apocrifo. Si parla dell’infanzia di Cristo. Questo testo apocrifo non è stato messo nella Bibbia perché alcuni tra i primi scrittori cristiani non erano certi che fosse realmente accurato.
Si pensa sia stato scritto nel II d.C., e fino ad ora un manoscritto dell’XI secolo era la versione greca più nota di questo scritto. Nel testo, si racconta che Gesù, mentre giocava vicino a un ruscello, modellava i passeri con dell’argilla morbida. Giuseppe lo rimproverò, e lui con un solo battito di mani diede vita a quei passeri, prima d’argilla.
Nelle puntate di "Un posto al sole", gli spettatori possono aspettarsi un susseguirsi di eventi…
La crisi economica morde ancora l'Italia. Ecco, allora, perché arriva un nuovo bonus da 1.000…
Come pulire le persiane in modo efficace e veloce: c'è il trucco dei 5 minuti,…
Le tensioni di “Il Paradiso delle Signore” continuano a tenere incollati gli spettatori allo schermo,…
Come si accede al menu segreto di Whatsapp? È possibile con questo codice e le…
L'Assegno di inclusione è una misura per il sostegno economico delle famiglie in difficoltà, garantendo…