YouTube non è esattamente il luogo virtuale più misterioso della rete, eppure per diversi anni ha ospitato uno dei più longevi interrogativi di internet.
La famosa piattaforma di streaming ospita video di ogni tipo, organizzati in canali più o meno tematici su cui in genere vengono creati e caricati video dello stesso tipo o inerenti agli stessi temi.
Da oltre un decennio la piattaforma è diventata un punto di riferimento irrinunciabile per milioni di utenti ma anche uno strumento in grado di dare visibilità a un numero crescente di creators. Questi ultimi ovviamente hanno bisogno di fare della creatività e dell’originalità la cifra irrinunciabile dei loro contenuti: la concorrenza infatti è fortissima e ogni creator deve attirare e mantenere l’attenzione dei propri utenti per fidelizzarli e spingerli a seguire il canale.
Mentre tantissime persone si sforzano di creare contenuti di alta qualità dal punto di vista tecnico o approfonditi dal punto di vista dei temi, ci sono però dei veri e propri geni che sono riusciti a creare un vero e proprio caso mediatico giocando sulla curiosità degli utenti ma soprattutto sulla sapiente costruzione dell’attesa di qualcosa che non si sapeva nemmeno cosa fosse.
Il canale che per anni è riuscito a far parlare di sé con uno sforzo pari quasi a zero si chiama Countdown ed è di proprietà dell’utente tedesco Peternity. Il canale è stato creato il 20 Dicembre 2021 e, da allora, ha cominciato a pubblicare con costanza dei brevissimi video di pochi secondi con l’immagine di un numero bianco su sfondo nero.
Come lascia facilmente intuire il nome del canale, i numeri indicavano un countdown che, come riportato nella descrizione del canale, avrebbe condotto a “qualcosa di molto speciale”.
Il primo countdown si è concluso nel 2022 e ha rivelato la vera natura dell’esperimento. Il video corrispondente al numero zero, quindi alla conclusione del countdown, è stato pubblicato il Primo Aprile e ha rivelato l’intera natura del progetto come un Rick Roll. Come riportato da Wikipedia, “Il rickrolling, o anche rick-rolling, è una burla e meme di internet nato nel 2007, che prevede l’apparizione improvvisa del video musicale della canzone del 1987 Never Gonna Give You Up, interpretata da Rick Astley.” Verso la fine del video, infatti, l’immagine del numero 0 si dissolve e parte il video musicale di Astley.
Le cose avrebbero potuto fermarsi qui ma, inaspettatamente, dopo due anni di silenzio il canale è tornato attivo. Lo ha fatto annunciando un nuovo countdown partito circa 3 mesi fa con il numero 100. Mentre l’hype degli utenti cresceva in maniera incontrollata, il 28 Luglio il nuovo countdown è terminato con un effetto zoom in del numero 0.
Se si lascia scorrere ancora il video, però, i creatori del canale sembrano decidersi a dare una piccola soddisfazione agli utenti. “Credo che dovrei fare qualcosa, considerando che avete aspettato tutto questo tempo”, scrive il creatore del video, passando poi ad elencare una serie di fatti che si sono verificati negli anni in data 27 Luglio (anche se in alcuni Paesi l’ultimo video risulta pubblicato il 28 per una questione di fusi orari).
Tra gli eventi ricordati ci sono la nascita di Bugs Bunny, l’uscita di Mission Impossible: Fallout, la release di Highway to Hell degli AC/DC e ovviamente la pubblicazione di Never Gonna Give You Up di Rick Astley, uscita nel 1987!
Il panorama dei bonus in Italia sta subendo una trasformazione significativa, segnando un passo importante…
Il legno è un materiale che dona calore e bellezza a qualsiasi ambiente casalingo, rendendolo…
WhatsApp è una delle App di messaggistica più utilizzate a livello globale, grazie alla sua…
Le anticipazioni di Un Posto al sole non mancano di sorprendere: una tragedia si abbate…
La tassa sui rifiuti, conosciuta come Tari, rappresenta una delle spese più significative per le…
Qui solo un bambino, oggi uno dei volti più amati dal pubblico: capire di chi…