Meteo Ferragosto, cambia tutto da un momento all’altro: cosa aspettarsi

Meteo per Ferragosto, le previsioni portano dei cambiamenti meteorologici all’improvviso: ecco cosa succederà nei prossimi giorni.

Con l’avanzare dei giorni, ci avviciniamo sempre di più alla settimana di Ferragosto e dunque all’esodo definitivo dei vacanzieri, con il vero e proprio boom delle partenze verso le località di mare. C’è dunque un certo interesse per capire che tipo di clima troveremo nei prossimi giorni.

Meteo, cambia tutto a Ferragosto
Le previsioni climatiche in vista di Ferragosto: che situazione troveremo sulle spiagge Ilmaggiodeilibri.it

Siamo nel corso di una fase, già da qualche settimana, di caldo notevole. L’estate si è fatta attendere, come abbiamo visto, ma, una volta arrivata, si è rifatta con gli interessi. Da quasi un mese, l’anticiclone africano insiste sulla nostra penisola e ci stringe nella morsa di temperature assai elevate e di notevole umidità.

Meteo, dopo Ferragosto la fine del gran caldo: temporali in arrivo

La media del termometro si è assestata verso l’alto e non accenna a scendere. Nelle ore più calde, le temperature sfiorano i 40 gradi e anche di notte raramente scendono al di sotto dei 25 gradi. Una situazione di anomalia climatica ben descritta dalla media storica delle temperature, che in questo periodo è di circa 6 gradi inferiore a quello cui stiamo assistendo.

Una situazione che dovrebbe ancora perdurare per un po’, stando alle previsioni degli esperti. Vediamo il quadro dei prossimi giorni e delle prossime settimane, con un meteo che però proprio a Ferragosto dovrebbe riservare qualche sorpresa.

Meteo, temporali dopo Ferragosto
L’afa ci darà tregua dopo Ferragosto, fine della cappa di calore e arrivo dei primi temporali di fine stagione Ilmaggiodeilibri.it

A livello atmosferico, la situazione non dovrebbe modificarsi fino ai giorni immediatamente attorno alla data del 15 agosto. Si continuerà con giornate e notti molto calde e precipitazioni totalmente assenti, con l’alta pressione a stabilizzare il quadro determinato dall’ormai celebre anticiclone africano. Masse d’aria calda provenienti dall’area subsahariana terranno le massime nelle ore centrali della giornata mai al di sotto dei 35 gradi.

Invece, subito dopo Ferragosto, la situazione dovrebbe modificarsi, con i primi temporali di fine stagione. Un quadro determinato da correnti più dinamiche provenienti dal Nord Europa e dall’area dell’Atlantico. Da lì arriveranno flussi di aria più fresca e decisamente più instabile. Che specialmente al Nord Italia, scontrandosi con le masse di aria calda provenienti da Sud, potrebbero generare rovesci improvvisi ma molto violenti, tendendo anche a fenomeni estremi in qualche caso. Attenzione anche a possibili grandinate nelle zone alpine e nella Pianura Padana, nel weekend successivo a Ferragosto.

Gestione cookie