Libri e social, il Booktok sta prendendo sempre più piede: tutti i termini di questa nuova tendenza e il loro significato.
Il mondo dei social, nel tempo, ha cambiato il modo di concepire numerose branche della nostra esistenza: dalla cultura, all’educazione, allo spettacolo, alla sanità, tecnologia e molto altro ancora.
È interessante scoprire come oggigiorno anche il mondo dei libri abbia subìto un’evoluzione, fatta di codici nuovi e termini che non possiamo riconoscere, in quanto coniati di recente. Di certo, scorrendo i vari social, avrete notato parole nuove come Booktok oppure Bookstagram. Ma a che cosa si riferiscono esattamente?
Ebbene, hanno, naturalmente, un senso ben preciso. Leggere, d’altronde, è un qualcosa che non avrà mai fine. Che siano letti in forma cartacea o digitale, i libri ci fanno sognare, ci aprono porte su informazioni che altrimenti resterebbero nascoste e soprattutto ci spalancano nuovi orizzonti in cui approdare, anche solo con la fantasia.
Leggere stimola la creatività, arricchisce il lessico e molto altro ancora. Ma scopriamo come i social più importanti stanno reinventando certi codici con una nuova terminologia.
Parole come Booktok, Bookstagram ecc. si riferiscono a community che hanno grande influenza sui social e che parlano di libri e letteratura. Queste espressioni variano a seconda del social su cui sono raccontate, come ad esempio Booktok (da TikTok) e Bookstagram (da Instagram). Vi sono parecchi nuovi termini, prevalentemente di origine straniera, che notate ma di cui non conoscete il senso, perché non vi è capitato di voler approfondire.
Con il termine book-crush, ad esempio, ci si riferisce alla cotta che si prende per un personaggio (o anche più) di un libro. Book-trailer, è il trailer di un libro, che è simile a quello di un film, in cui si dà un’anteprima della storia. Book-haul è invece un video con cui i creator presentano gli ultimi libri comprati, per incuriosire chi legge. POV vuol dire Point of View, punto di vista, e qui ci si riferisce al fatto che possano esserci uno o più narratori di una storia.
Con la parola Spicy, ad esempio, si descrive la presenza di scene piccanti nella storia. TBR vuol dire To be read, ossia si riferisce a un libro da mettere nella lista dei libri da leggere. Wrap-up è invece un riepilogo dei libri letti in un determinato momento, per esempio il mese scorso.
E poi ci sono i tropes. Cosa sono? Stiamo parlando di dinamiche narrative di un determinato genere di lettura. In particolare, di genere romance. Per esempio, la storia può basarsi su enemies to lovers, ossia due giovani che dapprima si odiano e poi si innamorano. Oppure, friends to lovers, coloro che sono dapprima solo amici, e poi si mettono insieme. O ancora, brother’s best friend, una storia in cui ci si innamora del migliore amico del fratello.
E ancora, fake dating, quando si parte da un finto fidanzamento e poi i due si innamorano veramente. Oppure slow burn, quando i due si innamorano lentamente.
Negli ultimi anni, l'Unione Europea ha adottato normative sempre più rigorose per la sostenibilità ambientale…
Bianca Guaccero si è lasciata andare ad una lunga intervista svelando un periodo difficile, affrontato…
Dal 24 novembre al 27 aprile, Scandicci ospita "Il Libro della Vita", una rassegna di…
Negli ultimi tempi, un nuovo allarme è stato lanciato dall'INPS riguardo a un SMS truffa…
Nelle puntate di "Un posto al sole", gli spettatori possono aspettarsi un susseguirsi di eventi…
La crisi economica morde ancora l'Italia. Ecco, allora, perché arriva un nuovo bonus da 1.000…