Harry e Meghan. La decisione dei Duchi di Sussex di trasferirsi negli Stati Uniti potrebbe ritorcersi contro di loro: rischio alle porte.
Durante i primi mesi del 2020, il Principe Harry e la moglie Meghan Markle hanno preso una decisione che ha scosso le fondamenta della monarchia britannica e l’opinione pubblica. Hanno annunciato, infatti, l’intenzione di abbandonare i rispettivi ruoli di membri senior della famiglia reale e di lasciare il Regno Unito. Questa fase della loro vita è passata alla storia con il termine “Megxit”. É decisamente un punto di svolta nelle relazioni tra i Duchi Sussex e il resto della Casa Reale.
Questo evento inaspettato ha portato nel corso dei recenti anni a un’ondata di discussioni, polemiche e riflessioni sul futuro dell’istituzione monarchica. I motivi che hanno spinto Harry e Meghan a prendere questa decisione sono diversi. Da un lato ha inciso enormemente la forte pressione mediatica che stava subendo la coppia fin dai primi tempi del fidanzamento.
In particolare, l’ex attrice Meghan Markle è stata oggetto di critiche da parte della stampa, spesso impietosa con pregiudizi razziali e sessisti. Inoltre, i Duchi di Sussex hanno espresso il desiderio di costruire una vita più indipendente. Hanno quindi deciso di trasferirsi negli Stati Uniti dove stanno crescendo i figli Archie e Lilibet, lontano dai rigidi protocolli reali.
Harry e Meghan, un nuovo rischio: in fuga dagli Stati Uniti
I rapporti tra i Duchi di Sussex e la famiglia reale sono ridotti ai minimi termini, quasi inesistenti. Questo è dovuto essenzialmente al loro atteggiamento sprezzante dopo il trasferimento negli Stati Uniti. Ricordiamo tutti, infatti, l’intervista che Harry e Meghan hanno rilasciato a Oprah Winfrey nel marzo 2021 in cui hanno lanciato accuse e rivelato dettagli scioccanti sulle loro esperienze all’interno della famiglia reale.
Hanno successivamente lanciato benzina sul fuoco tramite una docu-serie rilasciata su Netflix e un libro autobiografico del Principe Harry dal titolo “Spare”. La frattura tra Harry con il padre Carlo e suo fratello William sembrerebbe insanabile.
Tuttavia, si dice che Harry e Meghan Markle siano desiderosi di ricucire i rapporti con la famiglia reale. Dall’altro lato, però, sembra ereggersi un muro. I Duchi di Sussex sarebbero spinti anche da un rischio insidioso che incombe sulle loro teste e che riguarda le elezioni presidenziali negli Stati Uniti che avverranno a breve. Se dovesse tornare alla Casa Bianca il candidato repubblicano Donald Trump, potrebbero essere deportati. Quest’ultimo ha detto che non avrebbero ricevuto nessun trattamento di favore.
Il figlio dello stesso Trump, Eric, ha definito il Duca e la Duchessa “mele marce”. Ha aggiunto: “L’istituzione della famiglia reale è meravigliosa ed è ammirata da molti americani. Dovrebbe essere protetta”. Ma perché potrebbe accadere? Per accedere agli Stati Uniti come immigrato, il Principe Harry ha dichiarato di non aver mai fatto uso di sostanze illecite. Tuttavia, nella sua autobiografia “Spare”, ha raccontato esattamente l’opposto. Di fatto, avrebbe mentito al Governo degli Stati Uniti.