Notizie

Chiamate continue con numero sconosciuto: il trucco per capire (subito) di chi si tratta

Quando le chiamate da numero sconosciuto diventano un problema, alcuni trucchi possono aiutarci a capire di chi si tratta.

È sempre la stessa storia: siamo impegnati nella nostra quotidianità e, a un certo punto, il telefono inizia a squillare. Nel momento in cui decidiamo di mollare tutto e prendere il nostro telefono e guardare lo schermo, un dubbio ci attanaglia la mente: “Rispondo o non rispondo?”.

Chiamate anonime, come smascherare il mittente – ilmaggiodeilibri.it

Quando questo succede, è perché il numero che appare sulla schermata non è salvato nel nostro telefono o, ancor peggio, non appare proprio. Da qui si potrebbe pensare a uno spam, anche se nella schermata non appare nessuna dicitura. Nulla, decidiamo di non rispondere e, se lo facciamo, dall’altra parte della cornetta nessuno risponde o, ancor peggio, si tratta di un call center o uno scherzo di cattivo gusto. Che noia, penseremo, andando avanti con i nostri impegni. Peccato che la chiamata sarà destinata a ripresentarsi.

Oggigiorno non è poi così raro ricevere chiamate da numero sconosciuto, anzi, è più frequente rispetto al passato. Le casistiche sono due: o vi è un numero di telefono che non conosciamo o la chiamata arriva direttamente con la dicitura ‘numero sconosciuto’. In entrambi i casi, la curiosità di capire di chi si tratta è alta. In questo caso è bene sapere che gli strumenti per capire chi ci chiama da sconosciuto esistono e sono più semplici di quanto si possa immaginare.

Come scoprire chi chiama da numero sconosciuto

Esistono diversi sistemi per capire chi ci chiama da numero sconosciuto, sia se il numero è camuffato sia se è alla luce del sole. Prendendo il caso di un numero coperto, ossia chi aggiunge #31# davanti al nostro numero prima di chiamarci, esistono alcune piattaforme in grado di registrare il contatto nonostante questo abbia deciso di coprirlo. Tra le tante soluzioni presenti in rete c’è sicuramente Whooming, un’app che mette a disposizione molteplici funzionalità gratuite per 7 giorni, tra cui quella di registrare la chiamata da sconosciuto e fornirci il numero reale di chi ci ha chiamato.

I trucchi per smascherare chi effettua chiamate anonime – ilmaggiodeilibri.it

Dopo aver scaricato l’app e creato un account per iniziare la prova gratuita, l’app si collegherà alle chiamate ricevute e registrerà il numero sconosciuto, rivelandolo successivamente all’utente.

Se il problema è un numero ‘alla luce del sole’, si può provare un altro servizio molto utile di nome Tellows. Questo sito web contiene una grande community in tutta Europa di utenti che segnalano eventuali numeri pericolosi all’interno del portale.

Inserendo il numero di telefono sospetto all’interno del sito, è possibile scoprire se altri utenti lo hanno segnalato. Così facendo sarà possibile sapere se si tratta di un call center oppure di un utente vero e proprio. Sebbene sul web siano presenti moltissimi servizi di questo tipo, Tellows si rivela uno dei più utilizzati e dunque, più affidabili in termini di aggiornamenti tra gli stessi utenti.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Faenza celebra Giacinto Cerone: una mostra dedicata a uno scultore libero e originale

La mostra 'L'angelo necessario' al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dal 18 gennaio al…

3 mesi ago

La mostra sulla dinastia Ming inizia a Nanchino: la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presente con un manoscritto unico

La mostra sulla dinastia Ming al Museo di Nanchino, inaugurata il 22 gennaio, esplora l'eredità…

3 mesi ago

Come lucidare il parquet in modo impeccabile, c’è un metodo che non tutti conoscono

Il parquet è un elemento pregiato che arricchisce gli ambienti domestici, conferendo calore e eleganza…

3 mesi ago

1200 euro di bonus da gennaio: l’anno parte al meglio, come fare domanda e averlo subito

L'anno 2025 si preannuncia ricco di opportunità per le famiglie italiane grazie alla manovra approvata…

3 mesi ago

Perchè Alessandro Vicinanza ha lasciato Ida Platano: la verità sull’addio

Perché Alessandro Vicinanza e Ida Platano si sono lasciati? Dopo molto tempo è venuta fuori…

3 mesi ago

Si chiama Coolcations ed è già il trend più amato del 2025: ti attendono paesaggi mozzafiato

Con la fine del 2024, la nostra mente è già proiettata al prossimo anno e…

3 mesi ago