Non sottovalutare il formicolio frequente in più parti del corpo: ecco cosa può indicare

Quella sensazione di formicolio nel corpo, solitamente non è grave e abbastanza banale se è temporaneo, può tuttavia rivelare la presenza di una patologia grave.

Non c’è niente di più comune che sentire dei “pizzichii” alle mani , ai piedi, alle gambe, alle braccia, quando si è rimasti nella stessa posizione per un certo momento. Questo è solo un segno che la nostra circolazione sanguigna ci ha giocato un piccolo scherzo mentre eravamo fermi. In sostanza, un nervo è stato compresso, poi quando ci muoviamo di nuovo, il sangue ritorna e il nervo si rilassa.

formicolio sintomo da non sottovalutare
Il formicolio frequente in più parti del corpo Ilmaggiodeilibri.it

Tuttavia, se il formicolio persiste e si ripete, questa sensazione può essere il segno di un’ampia varietà di patologie, comprese condizioni neurologiche o venose. Infatti, in generale, le cause del formicolio sono di origine nervosa e/o vascolare. In caso di formicolio ripetuto, quando una gamba non risponde più o quando si verificano problemi alla vista, dovresti parlare rapidamente con il tuo medico. Ma allora in quali casi dovremmo prendere sul serio questa forma di intorpidimento? Quali sono le cause di questo disturbo? Facciamo il punto insieme.

Formicolio frequente: non è il caso di sottovalutarlo

Le lesioni del sistema nervoso centrale causate dalla sclerosi multipla possono portare alla comparsa di disturbi sensoriali, vale a dire sensazioni anormali, spiacevoli e/o dolorose. Un disturbo sensoriale è una sensazione anomala, più o meno spiacevole e più o meno dolorosa, causata da un danno alle vie sensoriali che attraversano i nervi, poi il midollo spinale e arrivano al cervello.

Formicolio frequente cause
Le cause del formicolio sono di origine nervosa Ilmaggiodeilibri.it

I nervi formano una vasta rete all’interno del corpo. Sono collegati al midollo spinale attraverso il quale comunicano con il cervello. Servono principalmente a trasmettere messaggi sensoriali al cervello, ad esempio caldo o freddo. Il cervello trasmette anche messaggi motori, ad esempio per controllare i muscoli. La sclerosi multipla può portare ad un’alterazione nella comunicazione delle informazioni sensoriali. I messaggi sensoriali o motori possono quindi essere interrotti.

Un disturbo sensoriale corrisponde quindi a un messaggio sensoriale anomalo. Questi disturbi possono verificarsi in qualsiasi momento nel corso della sclerosi multipla e possono essere tra i primi segni della malattia. Ma non è detto che compaiano subito, infatti, in alcuni casi possono verificarsi anche più tardi nel corso della SM. Poiché questi disturbi sono legati ai danni causati dalla malattia ai nervi sensoriali, la loro insorgenza dipende dall’evoluzione della malattia.

Gestione cookie