Libri, il primato italiano di cui pochi sanno: ecco chi c’è sul podio

Record importante in Italia per quanto riguarda i libri: la novità è sul podio e di questo bisogna prenderne atto. Ecco di cosa si tratta.

Il primato in Italia riguarda i libri ed è sicuramente apprezzato da moltissime persone. I numeri parlano chiaro e non ci sono grossi dubbi a riguardo. I dati evidenziano un quadro abbastanza chiaro e il mondo librario non può che prenderne atto. Sicuramente si tratta di una classifica che vede l’Italia sorprendere e non poco per alcuni versi, per altri sono soltanto conferme.

Italia libri
La sorpresa dell’Italia arriva proprio dal mondo dei libri: arriva l’ennesima conferma ANSA FOTO Ilmaggiodeilibri.it

Ora è il momento di leggere con attenzione questi dati e farne tesoro, sempre consapevoli che si potrebbe addirittura fare meglio (e non di poco). Ci sono le potenzialità per farlo ovunque, senza alcuna distinzione e periodo. I libri sono importanti e questo primato mostra il potere di quelle pagine che riescono spesso e volentieri a sorprendere.

Cosa dice la classifica sui libri in Italia

La classifica stilata da Amazon.it ha evidenziato i libri più amati dalle italiane e dagli italiani nel periodo che va da luglio 2023 a giugno 2024. Si conferma in testa per il dodicesimo anno consecutivo la città di Milano, seguita da Pavia e Siena. Al di sotto del podio ci sono invece in ordine Pisa (4), Padova (5), Bologna (6) e Cagliari (7). Roma (8) balza guadagna invece una posizione, seguita da Firenze (9). Chiude la top 10 la città di Trieste che fa registrare un nuovo ingresso.

Milano classifica libri
Milano è per il quattordicesimo anno consecutivo in cima alla classifica italiana – ANSA FOTO Ilmaggiodeilibri.it

Ma come si comportano i lettori? Bologna, Cagliari e Padova prediligono la lettura digitale, discorso differente per chi abita a Pavia, Roma e Milano: non si rinuncia ai libri su carta stampata. Al momento prevale fra i generi di lettura preferiva quella della narrativa, in particolare il ramo storico. Non mancano le vendite di romanzi gialli e thriller, seguiti dal genere romance. Hanno ottenuto fino ad grandi apprezzamenti anche i testi di formazione.

E fra i libri al momento più in voga nel 2024 c’è sicuramente quello di Selvaggia LucarelliIl vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez“, inchiesta che ha portato ad analizzare la storia dei pandori e del rapporto con il mondo degli influencer. Sicuramente nei libri più apprezzati c’è anche “La portalettere“, il romanzo d’esordio di Francesca Giannone: la storia della prima donna postina nel Meridione ha raccolto grandi consensi. In cima alle preferenze ci sono anche “Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito” di Aldo Cazzullo e “Tutto è qui per te” di Fabio Volo. Joël Dicker ha conquistato invece tutti con il thriller “Un animale selvaggio“.

Gestione cookie