Notizie

Tutti lo fanno in aereo, ma ora potrebbe costarti molto caro: controlla prima di partire

Viaggiare in aereo comporta limiti e regole da seguire, è fondamentale conoscerli, anche quando cambiano, per evitare amare sorprese. 

È tempo di vacanze e di relax. L’estate sta scorrendo abbastanza velocemente tra giornate di caldo e di mare. C’è chi ama partire per raggiungere nuove mete da esplorare o riscoprire. I viaggi sono una delle passioni più belle da coltivare e, in particolare, a essere utilizzato come mezzo di trasporto è l’aereo.

In aereo occorre prestare attenzione a germi e virus – ilmaggiodeilibri.it

Ognuno ha le sue abitudini, ed è normale, tuttavia viaggiare con gli altri vuol dire capire bene cosa è lecito e cosa non lo è. Vi sono poi una serie di norme e regole che dipendono dai Paesi in cui si viaggia, dalla compagnia. Dunque è giusto fare attenzione per non ritrovarsi in situazioni spiacevoli. 

Cosa non fare mai in aereo: attenzione

Rilassarsi va bene quando si viaggia, ma non troppo. C’è, infatti, chi ha la (pessima) abitudine di togliersi le scarpe in aereo. Scopriamo perché non farlo assolutamente. Tante (troppe) persone hanno la brutta abitudine di togliere le scarpe in aereo, che indossino o meno le calze ai piedi. Il pavimento di un aereo ha, infatti, visto davvero di tutto e a dichiararlo sono diversi assistenti di volo, che hanno parlato di questo modo di fare di alcuni viaggiatori.

Cose da non fare mai in aereo (ilmaggiodeilibri.it)

C’è chi sull’aereo ha vomitato, chi ha perso sangue e chi, ovviamente, ha rovesciato cibo e bevande a terra. Sono, ovviamente, da tenere in considerazione anche le scarpe sporche dei passeggeri. C’è, addirittura, chi cammina a piedi scalzi in aereo e si reca in bagno senza calzature; cosa che non è affatto igienica, perché non è raro trovarvi urina o feci. Purtroppo, ci sono persone che camminano a piedi scalzi in aereo per tutta la durata del volo.

Il pavimento degli aerei è pieno di germi e virus – soprattutto quello del bagno – e non c’è sempre il tempo per poter igienizzare a dovere il mezzo tra un volo e l’altro. Sembra, infatti, raro che il pavimento venga pulito a fondo. Stando a quanto dichiarato dall’autore di Ask the Pilot, Patrick Smith, le cabine degli aerei vengono, infatti, pulite molto velocemente e spesso soltanto gettando via i rifiuti e dando una passata veloce alle maniglie.

Sembra, infatti, che soltanto quando un aereo resta fermo per circa otto ore è possibile procedere con una pulizia approfondita, ovvero rimuovendo i cuscini, lavando i tappeti e aspirando i sedili. Si tratta, dunque, di un tipo di pulizia molto raro. Generalmente, viene semplicemente spruzzato del disinfettante su braccioli e maniglie, per l’appunto. Insomma, il consiglio è quello di non togliere mai le scarpe e, anzi, di prestare maggiormente attenzione all’igiene quando ci trova in viaggio.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Faenza celebra Giacinto Cerone: una mostra dedicata a uno scultore libero e originale

La mostra 'L'angelo necessario' al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dal 18 gennaio al…

3 mesi ago

La mostra sulla dinastia Ming inizia a Nanchino: la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presente con un manoscritto unico

La mostra sulla dinastia Ming al Museo di Nanchino, inaugurata il 22 gennaio, esplora l'eredità…

3 mesi ago

Come lucidare il parquet in modo impeccabile, c’è un metodo che non tutti conoscono

Il parquet è un elemento pregiato che arricchisce gli ambienti domestici, conferendo calore e eleganza…

3 mesi ago

1200 euro di bonus da gennaio: l’anno parte al meglio, come fare domanda e averlo subito

L'anno 2025 si preannuncia ricco di opportunità per le famiglie italiane grazie alla manovra approvata…

3 mesi ago

Perchè Alessandro Vicinanza ha lasciato Ida Platano: la verità sull’addio

Perché Alessandro Vicinanza e Ida Platano si sono lasciati? Dopo molto tempo è venuta fuori…

3 mesi ago

Si chiama Coolcations ed è già il trend più amato del 2025: ti attendono paesaggi mozzafiato

Con la fine del 2024, la nostra mente è già proiettata al prossimo anno e…

3 mesi ago