Che cos’è l’early booking e perchè sta avendo un successo sempre crescente? Sembra proprio un’opzione da non perdere.
Se una volta era di gran tendenza la vacanza last minute adesso non è più così. I dati parlano chiaro e lo hanno evidenziato in modo lampante per quanto riguarda la settimana di Ferragosto.
I viaggiatori non scelgono più offerte last minute o, almeno, lo fanno in misura nettamente inferiore rispetto al passato. Non c’è solo la voglia di pianificare una vacanza con largo anticipo, ma anche la mancanza di offerte davvero allettanti da cogliere al volo.
I budget sono limitati per la maggior parte degli italiani e la durata delle vacanze si è ristretta da un po’. Non più intere settimane, ma meno giorni. Un viaggio più concentrato, dunque, a causa dell’aumento dei prezzi e del carovita in generale. C’è però una tendenza che spopola: è l’early booking, l’unico modo per non rinunciare alla vacanza risparmiando.
L’early booking moda del momento: pianificazione e risparmio gli obiettivi più importanti
Fare un viaggio low cost non è sempre facile, anzi. È diventata un’impresa in cui impegnarsi per cercare di cogliere le occasioni più vantaggiose.
Per farlo è necessario pensarci con molto tempo di anticipo. Nasce così l’early booking, la prenotazione anticipata di un bel po’ di tempo. In questi ultimissimi anni si rivela come l’opzione più conveniente e per questo sta diventando una modalitrà sempre più diffusa.
Per early booking si intende la prenotazione di voli, treni e hotel con almeno 5 – 10 mesi di anticipo sulla data di partenza. Si tratta quindi di pianificare le vacanze estive già in inverno e quelle invernali, se c’è la possibilità, ancora in estate.
Bisogna approfittare delle tariffe molto più basse e convenienti dei mezzi di trasporto, ma anche delle strutture ricettive, che con largo anticipo fanno prezzi che poi tendono inevitabilmente a salire e anche di molto.
Le più gettonate sono le prenotazioni di hotel con la possibilità di cancellazione gratuita entro pochi giorni prima dell’arrivo. In questo modo ci si assicura l’alloggio ad un buon prezzo ma si può cancellare tutto senza perdere niente se i piani cambiano o sopraggiunge un impedimento al viaggio.
Non è così per quanto riguarda i biglietti di treni e aerei. Spesso gli acquisti non sono rimborsabili e non modificabili circa la data, soprattutto per le tariffe low cost. Sicuramente in questo caso c’è una percentuale di rischio in più che bisogna correre, ma d’altra parte, ne vale la pena.
Il risparmio è davvero notevole piuttosto che programmare una vacanza nell’immediatezza o anche solo con 1 o 2 mesi di anticipo. L’early booking è la modalità più conveniente in questo periodo storico e rappresenta spesso l’unica opzione per poter andare in vacanza.