Notizie

utti pazzi per l’early booking, perché la tendenza sta spopolando: approfittane anche tu

Che cos’è l’early booking e perchè sta avendo un successo sempre crescente? Sembra proprio un’opzione da non perdere. 

Se una volta era di gran tendenza la vacanza last minute adesso non è più così. I dati parlano chiaro e lo hanno evidenziato in modo lampante per quanto riguarda la settimana di Ferragosto.

L’early booking, l’ultima tendenza in fatto di viaggi – ilmaggiodeilibri.it

I viaggiatori non scelgono più offerte last minute o, almeno, lo fanno in misura nettamente inferiore rispetto al passato. Non c’è solo la voglia di pianificare una vacanza con largo anticipo, ma anche la mancanza di offerte davvero allettanti da cogliere al volo.

I budget sono limitati per la maggior parte degli italiani e la durata delle vacanze si è ristretta da un po’. Non più intere settimane, ma meno giorni. Un viaggio più concentrato, dunque, a causa dell’aumento dei prezzi e del carovita in generale. C’è però una tendenza che spopola: è l’early booking, l’unico modo per non rinunciare alla vacanza risparmiando.

L’early booking moda del momento: pianificazione e risparmio gli obiettivi più importanti

Fare un viaggio low cost non è sempre facile, anzi. È diventata un’impresa in cui impegnarsi per cercare di cogliere le occasioni più vantaggiose.

L’early booking come opzione diffusa per risparmiare – ilamggiodeilibri.it

Per farlo è necessario pensarci con molto tempo di anticipo. Nasce così l’early booking, la prenotazione anticipata di un bel po’ di tempo. In questi ultimissimi anni si rivela come l’opzione più conveniente e per questo sta diventando una modalitrà sempre più diffusa.

Per early booking si intende la prenotazione di voli, treni e hotel con almeno 5 – 10 mesi di anticipo sulla data di partenza. Si tratta quindi di pianificare le vacanze estive già in inverno e quelle invernali, se c’è la possibilità, ancora in estate.

Bisogna approfittare delle tariffe molto più basse e convenienti dei mezzi di trasporto, ma anche delle strutture ricettive, che con largo anticipo fanno prezzi che poi tendono inevitabilmente a salire e anche di molto.

Le più gettonate sono le prenotazioni di hotel con la possibilità di cancellazione gratuita entro pochi giorni prima dell’arrivo. In questo modo ci si assicura l’alloggio ad un buon prezzo ma si può cancellare tutto senza perdere niente se i piani cambiano o sopraggiunge un impedimento al viaggio.

Non è così per quanto riguarda i biglietti di treni e aerei. Spesso gli acquisti non sono rimborsabili e non modificabili circa la data, soprattutto per le tariffe low cost. Sicuramente in questo caso c’è una percentuale di rischio in più che bisogna correre, ma d’altra parte, ne vale la pena.

Il risparmio è davvero notevole piuttosto che programmare una vacanza nell’immediatezza o anche solo con 1 o 2 mesi di anticipo. L’early booking è la modalità più conveniente in questo periodo storico e rappresenta spesso l’unica opzione per poter andare in vacanza.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Faenza celebra Giacinto Cerone: una mostra dedicata a uno scultore libero e originale

La mostra 'L'angelo necessario' al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dal 18 gennaio al…

3 mesi ago

La mostra sulla dinastia Ming inizia a Nanchino: la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presente con un manoscritto unico

La mostra sulla dinastia Ming al Museo di Nanchino, inaugurata il 22 gennaio, esplora l'eredità…

3 mesi ago

Come lucidare il parquet in modo impeccabile, c’è un metodo che non tutti conoscono

Il parquet è un elemento pregiato che arricchisce gli ambienti domestici, conferendo calore e eleganza…

3 mesi ago

1200 euro di bonus da gennaio: l’anno parte al meglio, come fare domanda e averlo subito

L'anno 2025 si preannuncia ricco di opportunità per le famiglie italiane grazie alla manovra approvata…

3 mesi ago

Perchè Alessandro Vicinanza ha lasciato Ida Platano: la verità sull’addio

Perché Alessandro Vicinanza e Ida Platano si sono lasciati? Dopo molto tempo è venuta fuori…

3 mesi ago

Si chiama Coolcations ed è già il trend più amato del 2025: ti attendono paesaggi mozzafiato

Con la fine del 2024, la nostra mente è già proiettata al prossimo anno e…

3 mesi ago