Notizie

Usi molto TikTok? Allora devi stare attento a questa nuova truffa: nessuno se ne accorge

Se utilizzi TikTok ogni giorno devi fare attenzione: c’è una truffa molto pericolosa in giro. Come si manifesta?

TikTok rientra fra le app più usate in circolazione. Permette di entrare in contatto con il mondo del web facilmente, avendo modo di vedere video e foto senza alcuna fatica. Inoltre è possibile eseguire alcune ricerche in maniera semplice e veloce, seppur non vada trascurata la propria sicurezza. Infatti c’è una truffa che si sta diffondendo in questo periodo, e che potrebbe mettere in pericolo tutti noi.

Non farti ingannare da questa pericolosa truffa o saranno guai – Ilmaggiodeilibri.it

Da dove parte questo pericolo? Sembra che la “fonte” principale sia proprio il Play Store di Google. Tramite delle applicazioni false vengono rubati i dati sensibili degli utenti, da cui possono accedere ai vari account bancari. Così i risparmi di ogni singola persona vengono rubati a loro insaputa, e non è molto raro che succeda per sfortuna. Una delle app fake in questo caso sembra che sia proprio TikTok.

TikTok, attento a quest’app fake o te la vedrai brutta: ruberanno ogni cosa

Gli hacker, identificati come pakistani del gruppo Transparent Tribe, fanno uso di un’app chiamata “TikToks” spacciandola per l’originale social network. Si servono del malware CapraRat per rubare quanti più dati possibili, creando in seguito una breccia per accedere ai conti correnti degli utenti. Il virus registra i movimenti all’interno dell’home banking, visualizzando i codici di conferma ed eventuali password utilizzate.

Truffa su TikTok: in cosa consiste? – Ilmaggiodeilibri.it

TikToks è solo una delle applicazioni fake che, in questo periodo, stanno circolando in tutto il Play Store. Fra le tante possiamo citare anche Arms, Crazy Game o Video Sexy. L’obiettivo dei cybercriminali rimane sempre quello di impossessarsi delle nostre informazioni personali, e di questo passo potrebbero riuscirci purtroppo. Ecco perché bisogna adottare dei metodi di sicurezza per evitare che succeda.

Tanto per cominciare è necessario dare una occhiata alle recensioni negative o false positive. In base a come sono state scritte, infatti, si può intuire se siano reali o meno. Poi non ci si deve fidare di sviluppatori senza una vera e propria reputazione, oppure che non sono in grado di spiegare nel dettaglio la loro applicazione. Infine anche le date di rilascio, i download recenti e le autorizzazioni richieste possono essere un chiaro segnale d’allarme. Tenete a mente questi suggerimenti per evitare di finire in una di queste trappole ben architettate, i vostri risparmi potrebbero essere a rischio.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Recent Posts

Attenzione, non mangiare questa verdura spesso: è quella meno sana

Frutta e verdura sono da sempre osannate per i loro benefici nutrizionali, essendo fonti ricche…

42 minuti ago

I romanzi storici: la comprensione ha radici molto lontane

La narrativa storica offre un viaggio emozionante nel passato, fondendo verità e narrazione per esplorare…

2 ore ago

Dove vivono Martina Colombari e Billy Costacurta: la casa da sogno

Martina Colombari e Billy Costacurta, coppia cult dello star system, vivono un una casa da…

3 ore ago

Vipiteno si trasforma, per un giorno, in un magico mondo di fiabe: Bibis è l’evento attesissimo dai più piccoli

Vipiteno ospita l'evento "Bibis – Libri per la prima infanzia" il 22 novembre, offrendo letture,…

4 ore ago

La Promessa trame spagnole, Cruz è in serio pericolo: cosa accadrà alla marchesa

Continuano le puntate de La Promessa, e sono appena uscite le anticipazioni su quello che…

5 ore ago

WhatsApp, Meta ha preso la sua decisione: adesso si dovrà pagare

WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica istantanea, ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo. Con…

6 ore ago