Cultura

Sembra uscita da un film Disney, ma esiste davvero: ecco la biblioteca che lascia senza fiato

Non tutti sono a conoscenza che esiste una biblioteca che sembra essere uscita da un film Disney! Ecco qual è e dove si trova.

Che si sia amanti dei libri o meno è sempre molto bello trovarsi davanti una grande biblioteca che racchiude al suo interno centinaia di migliaia di volumi. Gli amanti della lettura non trovano niente di più piacevole al mondo: perdersi tra le infinite pagine dei libri di una biblioteca è sicuramente il loro sogno!

Biblioteca dell’abazia di San Florian – Foto sito web ufficiale Abbazia di San Florian – Ilmaggiodeilibri.it

La maggior parte delle persone che non solo amano leggere ma adorano anche le storie Disney non possono fare altro che identificarsi in Belle, la protagonista della fiaba La Bella e la Bestia. È proprio il principe trasformato in bestia a mostrare a Belle, amante dei libri, la sua splendida biblioteca. Ebbene non tutti sono a conoscenza del fatto che questa biblioteca esiste veramente…

La biblioteca della Bella e la Bestia esiste veramente: ecco dove si trova

Abbiamo una splendida notizia per chi ha sognato almeno una volta di perdersi tra le infinite pagine di una biblioteca incantata, proprio come Belle nella biblioteca del suo principe trasformato in bestia. Ebbene, questo sogno può diventare realtà visitando la biblioteca barocca di San Florian, in Austria.

Biblioteca della bestia nel cartone Disney – Foto Facebook Disney – Ilmaggioddeilibri.it

Nascosta tra le mura dell’Abbazia di San Florian, questa straordinaria biblioteca è molto più di una semplice raccolta di libri. È un vero e proprio scrigno di sapere, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Con i suoi oltre 150.000 volumi, molti dei quali risalenti a oltre un secolo fa, questa biblioteca è una delle più importanti d’Austria.

È proprio qui, tra scaffali carichi di storia e pareti affrescate, che gli animatori Disney hanno trovato l’ispirazione per creare la magica biblioteca di Belle. Le lunghe file di libri, la luce soffusa che filtra dalle finestre e l’atmosfera solenne hanno contribuito a rendere la biblioteca di San Florian un luogo indimenticabile.

Varcando la soglia di questa biblioteca si ha l’impressione di fare un salto nel passato. Gli alti scaffali in legno, gli stucchi dorati e le decorazioni barocche creano un’atmosfera unica e suggestiva. Tra i tesori custoditi in questa biblioteca, spicca la Bibbia gigante di San Florian, un manoscritto del XII secolo dalle dimensioni eccezionali.

Visitare la biblioteca di San Florian è un’esperienza che lascia un segno indelebile nel cuore. La sensazione di immergersi in un mondo fatto di carta, inchiostro e storie antiche è indescrivibile. È un luogo perfetto per gli amanti dei libri, per chi cerca un po’ di pace e tranquillità, e per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza unica.

Ramona Buonocore

Classe 1989, vive tra Atrani e Salerno. Ha conseguito, all’Università degli Studi di Salerno, la laurea triennale in Editoria e Pubblicistica e la specializzazione in Comunicazione Audiovisiva. E’ iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della Regione Campania dal marzo 2017. Ha collaborato con il quotidiano locale Il Roma – Cronache del Mezzogiorno, il sito di sport nazionale SuperNews e con l’emittente Radio Bussola 24 di Salerno oltre che con vari siti web e testate locali e nazionali. Tra i suoi interessi la lettura, l’arte, gli animali e le serie tv.

Recent Posts

Faenza celebra Giacinto Cerone: una mostra dedicata a uno scultore libero e originale

La mostra 'L'angelo necessario' al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dal 18 gennaio al…

3 mesi ago

La mostra sulla dinastia Ming inizia a Nanchino: la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presente con un manoscritto unico

La mostra sulla dinastia Ming al Museo di Nanchino, inaugurata il 22 gennaio, esplora l'eredità…

3 mesi ago

Come lucidare il parquet in modo impeccabile, c’è un metodo che non tutti conoscono

Il parquet è un elemento pregiato che arricchisce gli ambienti domestici, conferendo calore e eleganza…

3 mesi ago

1200 euro di bonus da gennaio: l’anno parte al meglio, come fare domanda e averlo subito

L'anno 2025 si preannuncia ricco di opportunità per le famiglie italiane grazie alla manovra approvata…

3 mesi ago

Perchè Alessandro Vicinanza ha lasciato Ida Platano: la verità sull’addio

Perché Alessandro Vicinanza e Ida Platano si sono lasciati? Dopo molto tempo è venuta fuori…

3 mesi ago

Si chiama Coolcations ed è già il trend più amato del 2025: ti attendono paesaggi mozzafiato

Con la fine del 2024, la nostra mente è già proiettata al prossimo anno e…

3 mesi ago