Non tutti sanno che leggere può portare diversi benefici per la salute mentale: andiamo a vedere quali sono.
Leggere è molto importante. Ti permette di visitare e di fare viaggi con i protagonisti dei libri che hai scelto ed ogni volta vieni catapultata in una storia differente, che ti appassiona a tal punto di dimenticarti il resto. Purtroppo, nella nostra Penisola si legge davvero molto poco e per svariati motivi: si parte dal classico “non ho tempo”, fino ad arrivare al costo elevato dei libri, per passare ai diversi problemi fisici che si hanno.
Non tutti sanno che invece leggere riesce a dare una sensazione davvero molto bella ed inoltre fa anche molto bene a noi stessi e alla nostra salute mentale. Di seguito, potrai scoprire perché la lettura è così importante e che gioca un ruolo davvero fondamentale nel processo di crescita e soprattutto nello sviluppo dei bambini.
Perché leggere fa bene alla nostra salute
Immergersi in una storia aiuta a distanziarsi dalla realtà, dal contesto circostante, dalle preoccupazioni e dalle ansie di ogni giorno. Aiuta a conoscere realtà ancora sconosciute, rimanendo seduto in poltrona. Ti piace leggere ma non riesci mai a trovare un po’ di tempo per te stessa? Questo è un grave errore, in quanto la lettura riesce a dare alcuni benefici alla nostra salute.
Innanzitutto, va detto che rallenta il processo di invecchiamento ed aiuta a prevenire malattie come l’Alzheimer e la demenza senile. Inoltre, leggere un libro è un modo anche per rilassarsi: quindi riduce lo stress e l’ansia. Ma non è finita qui: inoltre, aiuta a migliorare il funzionamento cognitivo, ovvero la lettura stimola il cervello ed aiuta a mantenere la mente attiva e sana.
Leggere quotidianamente inoltre stimola la memoria e arricchisce il vocabolario. Leggere fa davvero bene, in quanto stimola l’empatia e la comprensione sociale. Quando ci si immerge dentro un libro si viene buttati all’interno di una storia che potrebbe essere lontana dalla nostra e ci permette di entrare nei panni del protagonista.
Un ultimo punto importante, ma non da sottovalutare, è che la lettura migliora la qualità del sonno. Spesso e volentieri, molti utilizzano cellulari o dispositivi elettronici senza sapere che la luce che viene emessa potrebbe anche interferire con la qualità del tuo sonno. Se non sei un grande lettore, forse, dovresti iniziare a leggere: non importa se preferisci i libri gialli, dell’horror o i romanzi rosa, i saggi o le biografia. Quello che dovremmo fare un po’ di più tutti è spengere il telefonino e leggere un libro