I+benefici+%28impensabili%29+della+lettura+per+la+salute+mentale%3A+ecco+perch%C3%A9+devi+sfogliare+pagine+e+pagine+ogni+giorno
ilmaggiodeilibriit
/2024/08/21/i-benefici-impensabili-della-lettura-per-la-salute-mentale-ecco-perche-devi-sfogliare-pagine-e-pagine-ogni-giorno/amp/
Libri

I benefici (impensabili) della lettura per la salute mentale: ecco perché devi sfogliare pagine e pagine ogni giorno

Non tutti sanno che leggere può portare diversi benefici per la salute mentale: andiamo a vedere quali sono.

Leggere è molto importante. Ti permette di visitare e di fare viaggi con i protagonisti dei libri che hai scelto ed ogni volta vieni catapultata in una storia differente, che ti appassiona a tal punto di dimenticarti il resto. Purtroppo, nella nostra Penisola si legge davvero molto poco e per svariati motivi: si parte dal classico “non ho tempo”, fino ad arrivare al costo elevato dei libri, per passare ai diversi problemi fisici che si hanno.

Perché leggere fa bene alla nostra salute (ilmaggiodeilibri.it)

Non tutti sanno che invece leggere riesce a dare una sensazione davvero molto bella ed inoltre fa anche molto bene a noi stessi e alla nostra salute mentale. Di seguito, potrai scoprire perché la lettura è così importante e che gioca un ruolo davvero fondamentale nel processo di crescita e soprattutto nello sviluppo dei bambini.

Perché leggere fa bene alla nostra salute

Immergersi in una storia aiuta a distanziarsi dalla realtà, dal contesto circostante, dalle preoccupazioni e dalle ansie di ogni giorno. Aiuta a conoscere realtà ancora sconosciute, rimanendo seduto in poltrona. Ti piace leggere ma non riesci mai a trovare un po’ di tempo per te stessa? Questo è un grave errore, in quanto la lettura riesce a dare alcuni benefici alla nostra salute.

Perché leggere fa bene alla salute (ilmaggiodeilibri.it)

Innanzitutto, va detto che rallenta il processo di invecchiamento ed aiuta a prevenire malattie come l’Alzheimer e la demenza senile. Inoltre, leggere un libro è un modo anche per rilassarsi: quindi riduce lo stress e l’ansia. Ma non è finita qui: inoltre, aiuta a migliorare il funzionamento cognitivo, ovvero la lettura stimola il cervello ed aiuta a mantenere la mente attiva e sana.

Leggere quotidianamente inoltre stimola la memoria e arricchisce il vocabolario. Leggere fa davvero bene, in quanto stimola l’empatia e la comprensione sociale. Quando ci si immerge dentro un libro si viene buttati all’interno di una storia che potrebbe essere lontana dalla nostra e ci permette di entrare nei panni del protagonista.

Un ultimo punto importante, ma non da sottovalutare, è che la lettura migliora la qualità del sonno. Spesso e volentieri, molti utilizzano cellulari o dispositivi elettronici senza sapere che la luce che viene emessa potrebbe anche interferire con la qualità del tuo sonno. Se non sei un grande lettore, forse, dovresti iniziare a leggere: non importa se preferisci i libri gialli, dell’horror o i romanzi rosa, i saggi o le biografia. Quello che dovremmo fare un po’ di più tutti è spengere il telefonino e leggere un libro

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Alleato di bellezza? No grazie, l’allerta dei dermatologi è chiara “Pericoli severi per la salute”

In un mondo dove l'aspetto estetico assume un'importanza sempre maggiore, la lotta contro i brufoli…

7 ore ago

Pavimenti brillanti, altro che aceto: basta mettere questo nell’acqua, ce lo abbiamo tutti in credenza

Nella ricerca di soluzioni ecologiche ed economiche per la pulizia della casa, spesso ci si…

10 ore ago

Gf, le lauree prestigiose di Beatrice Luzzi e la sua carriera passata a Bruxelles

Beatrice Luzzi da Bruxelles alle soap fino al GF: non tutti conoscono la carriera passata…

12 ore ago

Stefano De Martino pubblica questa foto con lei e tutti impazziscono: l’avete riconosciuta? Il conduttore in love

Stefano De Martino ha spiazzato tutti sul red carpet del Festival di Venezia e si…

13 ore ago

Kate tumore, il segreto che la Royal Family ha tenuto nascosto fino ad ora

Non si placano i rumors intorno alla malattia di Kate Middleton: spuntano nuove e incredibili…

16 ore ago

Totò Schillaci: età, cause morte, malattia, moglie e figli, patrimonio. Addio al grande calciatore

Toto Schillaci è morto all'età di 59 anni, lasciando un grande vuoto nel mondo del…

16 ore ago