Harry Potter, il record che lascia a bocca aperta: c’entra questo libro, incredibile ma vero

Il fenomeno “Harry Potter” continua a macinare record: quello che è successo con questo libro è davvero incredibile.

Uno dei più grandi fenomeni letterari di sempre, ad oggi continua, dopo più di vent’anni, a macinare successi e a stupire il pubblico: Harry Potter è uno dei libri, poi dei film, più amati e di successo. Con il tempo il fenomeno è uscito dall’ambito letterario diventando un universo molto più ampio, con una comunità di fan appassionati e fedeli che non abbandonano mai i loro beniamini magici.

harry potter record
Harry Potter ha raggiunto un nuovo record – Ilmaggiodeilibri.it

E ad oggi, dopo tanto tempo, la saga del maghetto continua a stupire e a registrare record incredibili. Nemmeno i fan se lo sarebbero aspettato. Nonostante la saga cinematografica e letteraria britannica sia finita, l’eredità di Harry Potter non accenna a perdere presa sul grande pubblico e a finire di macinare record di vendita e non solo.

Nuovo record per la saga di Harry Potter: nemmeno i fan se lo sarebbero mai aspettato

I film usciti al cinema che riprendono i capitoli della saga letteraria di Hogwarts, spesso hanno fatto record di incassi superando miliardi di biglietti staccati al botteghino. Ma non solo! Ad aver conquistato un nuovo record, infatti, non è un film e nemmeno un libro della saga di Harry Potter ma una copertina.

harry potter record
Harry Potter ha raggiunto un nuovo record – Ilmaggiodeilibri.it

Una copertina che ha dell’incredibile e ha che è stata venduta ad un prezzo davvero da capogiro. Ma i fan appassionati della saga possono capire il valore commerciale e non di questo vero e proprio pezzo da collezione. Si tratta, infatti, della prima copertina della prima edizione del primo capitolo della saga.

Qualcosa di veramente prezioso! Una versione acquerellata di “Harry Potter e la pietra filosofale” è stata messa all’asta con un prezzo di partenza di 600mila dollari, ma la cifra finale ha dell’incredibile: 1,9 milioni di dollari, poco più di 1,7 milioni di euro. Un prezzo raggiunto in meno di dieci minuti di asta. Un ennesimo record per il maghetto!

L’illustrazione era stata fatta da un giovane artista tra i primi a leggere la prima edizione del libro, all’epoca 23enne, ha dipinto Harry Potter davanti all’Hogwarts Express, il treno che ha dato inizio alle mille avventure di Harry, Ron, Hermione e tutti gli altri personaggi che abbiamo conosciuto in questi anni. Non è stata rivelata l’identità dell’acquirente che si è portato a casa questo pezzo prezioso.

Gestione cookie