Una libreria così esiste solo in Italia e se siete amanti dei libri dovete per forza passare di lì perché rimarrete incantati.
In Italia abbiamo una delle più belle librerie al mondo. Molto piccola, intima, con tanti libri antichi, ma soprattutto esclusiva: non ne troverete un’altra simile. Ha una lunghissima storia alle spalle, che i lettori più incalliti probabilmente già conosceranno, è molto famosa tra gli amanti del settore, ma non tutti l’hanno vista fisicamente.
Si trova in particolare nel nord Italia, meta turistica e non solo, anche luogo dove potersi sentire trasportati in un mondo anacronistico, dove il tempo si ferma e rimane sempre lo stesso: libri di ogni epoca aspettano i lettori sugli scaffali, tavoli e pile che partono da terra, un vero paradiso per chi ama leggere. A rendere la libreria così particolare e famosa, però, non sono stati i libri al suo interno, o meglio, non solo!
Si chiama Libreria Acqua Alta e si trova a Venezia. Già il nome fa intuire la sua particolarità: si tratta di una porta sulla laguna, tutto lo stabile si affaccia sull’acqua e infatti non sono state poche le volte in cui per via delle eccessive piogge si sia ritrovata a dover spazzare acqua dal pavimento, con diversi danni ai libri. Proprio il fatto che sia costruita sull’acqua la rende unica nel suo genere, ma vediamo in particolare qual è la sua storia.
La mostra 'L'angelo necessario' al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dal 18 gennaio al…
La mostra sulla dinastia Ming al Museo di Nanchino, inaugurata il 22 gennaio, esplora l'eredità…
Il parquet è un elemento pregiato che arricchisce gli ambienti domestici, conferendo calore e eleganza…
L'anno 2025 si preannuncia ricco di opportunità per le famiglie italiane grazie alla manovra approvata…
Perché Alessandro Vicinanza e Ida Platano si sono lasciati? Dopo molto tempo è venuta fuori…
Con la fine del 2024, la nostra mente è già proiettata al prossimo anno e…