Via al nuovo bonus da 450 euro solo con questi documenti: attenzione o la domanda viene respinta

In questi giorni è stato indetto un nuovo bonus di 450 euro. Ecco quali sono i requisiti per accedervi e come fare domanda.

In questo periodo storico, ricco di spese aumentate in pochissimo tempo, trovarsi in difficoltà economiche è più comune di quanto si pensi. E sono davvero tante le persone che, ogni mese, fanno fatica a coprire tutte le spese e, ancor di più, quelle che possono mettere qualcosa da parte. In questi casi, poter usufruire di sconti, agevolazioni e bonus vari è molto importante nonché in grado di cambiare le cose in meglio, sgravando da alcune spese e da tanti pensieri.

Nuovo bonus da 450 euro: per chi è
Arriva il nuovo bonus da 450 euro: ecco come richiederlo (Ilmaggiodeilibri.it)

A tal proposito, è stato indetto un bonus di ben 450 euro che però ha delle restrizioni particolari e che è molto bene riconoscere al fine di non commettere errori con le domande. Ecco, quindi, tutto quel che c’è da sapere a riguardo e chi potrà goderne.

Bonus da 450 euro: cosa sapere per ottenerlo

Tra le spese più difficili da sostenere c’è sicuramente quella energetica che ogni anno preoccupa sempre più persone. Sebbene le dritte per consumare di meno siano tante, i costi restano comunque alti e, per questo, difficili da gestire. Per fortuna, c’è un bonus nuovo che anche se non risolutivo può dare una mano in tal senso. Si tratta di un bonus di 450 euro dedicato proprio alle spese legate all’energia elettrica e destinato a chi vive con persone che hanno grandi disagi fisici o che vivono con apparecchiature elettromedicali salvavita.

Bollette e bonus in arrivo
Ecco cosa serve per il bonus da 450 euro (Ilmaggiodeilibri.it)

È importante sapere che gli importi totali del bonus variano in base alla potenza delle apparecchiature e al loro effettivo consumo e tempo di utilizzo. Per questo motivo è stata fatta una suddivisione che si può riassumere così:

  • Bonus da 139 euro per apparecchi con potenza fino a 3 KW;
  • Bonus da 450 euro per apparecchi con potenza oltre i i 3 KW.

Per fare richiesta è ovviamente necessario seguire alcuni passaggi che consistono nell’ottenere un certificato ASL che attesti la necessità di usare delle apparecchiature elettromedicali salvavita. Servono poi un ISEE familiare aggiornato e la dichiarazione sostitutiva unica aggiornata. Ogni domanda andrà fatta attraverso il portale dell’INPS dove sarà possibile caricare i documenti richiesti. Chi sarà incluso su questo nuovo bonus otterrà un’applicazione dello stesso direttamente in bolletta con tanto di sconto mensile che varierà in base all’importo ricevuto.

Per non sbagliare e non rischiare di perderlo, quindi, è necessario controllare per bene la documentazione (magari chiedendo aiuto anche al CAF) e presentarla solo quando si è certi di avere davvero tutto. In questo modo la bolletta della luce sarà un po’ meno pesante da sostenere.

Gestione cookie