Pulizia dei cuscini, come fare per evitare dei grossi danni: i consigli degli esperti

Capire come pulire i cuscini senza rovinarli, con i consigli degli esperti, permette di evitare danni e tenerli al meglio.

Quando ci si prende cura della propria casa, gli aspetti a cui badare sono davvero tanti. Una biancheria sempre pulita è profumata, ad esempio, è in grado di conferire freschezza, aumentando il piacevole senso di pulito che ci si aspetta dopo aver dedicato tanto tempo alle varie stanze. Prendersi cura di lenzuola, coperte e cuscini, però, non è sempre semplice.

Pulizia dei cuscini, come fare per evitare danni
Come pulire al meglio i cuscini: i passi da compiere (ilmaggiodeilibri.it)

Questi ultimi, ad esempio, sono spesso difficili da lavare e in mancanza delle giuste informazioni si può arrivare persino a rovinarli, vedendoli perdere volume, morbidezza, etc… Per fortuna la soluzione sta nel tenere a mente i passi fondamentali per pulire i cuscini nel modo corretto. Cosa che da oggi ti sarà più semplice che mai.

Come pulire al meglio i cuscini: i passi da compiere

Pulire correttamente i cuscini della propria camera da letto o sul divano comporta, prima di tutto, un attento controllo delle istruzioni solitamente riportate in etichetta. Anche se non tutti lo sanno, ci sono infatti dei cuscini che non è possibile lavare in lavatrice. In tal caso è meglio munirsi di acqua e sapone e di lavarli nella vasca o in un grande lavabo per poi asciugarli accuratamente.

consigli esperti pulizia cuscini
Gli errori da non fare nella pulizia dei cuscini (ilmaggiodeilibri.it)

Se i cuscini possono andare in lavatrice è consigliabile lavarli due alla volta (se la lavatrice li contiene), usare acqua tiepida e mettere in atto un ciclo delicato. Se si teme che perdano la loro forma, si può aggiungere in lavatrice qualche asciugamano in modo da evitare che sbattano troppo durante la centrifuga.

Un altro accorgimento molto importante è quello che riguarda l’asciugatura. In caso questa avvenga nell’asciugatrice è importante impostare un ciclo delicato e basso calore. In caso li si stendano si deve scegliere una giornata di sole e assicurarsi che risultino ben asciutti anche all’interno, controllandoli per bene. Dei cuscini bagnati sarebbero infatti rischiosi per la salute oltre che a rischio umidità (e quindi muffa).

Qualora vi fossero delle macchie da togliere è sempre bene agire prima del lavaggio usando prodotti delicati come il talco (per l’olio) o il bicarbonato (per le macchie di sudore). A questo punto basterà far agire i prodotti per qualche ora prima di procedere con il lavaggio delicato.

Agendo in questo modo si eviteranno dei danni e si potrà ottenere un risultato davvero ottimale e in grado di garantire dei cuscini più belli da vedere e da vivere. E tutto per un riposo notturno ancor più piacevole.

Gestione cookie