Categories: Notizie

Pulizia dei cuscini, come fare per evitare dei grossi danni: i consigli degli esperti

Capire come pulire i cuscini senza rovinarli, con i consigli degli esperti, permette di evitare danni e tenerli al meglio.

Quando ci si prende cura della propria casa, gli aspetti a cui badare sono davvero tanti. Una biancheria sempre pulita è profumata, ad esempio, è in grado di conferire freschezza, aumentando il piacevole senso di pulito che ci si aspetta dopo aver dedicato tanto tempo alle varie stanze. Prendersi cura di lenzuola, coperte e cuscini, però, non è sempre semplice.

Come pulire al meglio i cuscini: i passi da compiere (ilmaggiodeilibri.it)

Questi ultimi, ad esempio, sono spesso difficili da lavare e in mancanza delle giuste informazioni si può arrivare persino a rovinarli, vedendoli perdere volume, morbidezza, etc… Per fortuna la soluzione sta nel tenere a mente i passi fondamentali per pulire i cuscini nel modo corretto. Cosa che da oggi ti sarà più semplice che mai.

Come pulire al meglio i cuscini: i passi da compiere

Pulire correttamente i cuscini della propria camera da letto o sul divano comporta, prima di tutto, un attento controllo delle istruzioni solitamente riportate in etichetta. Anche se non tutti lo sanno, ci sono infatti dei cuscini che non è possibile lavare in lavatrice. In tal caso è meglio munirsi di acqua e sapone e di lavarli nella vasca o in un grande lavabo per poi asciugarli accuratamente.

Gli errori da non fare nella pulizia dei cuscini (ilmaggiodeilibri.it)

Se i cuscini possono andare in lavatrice è consigliabile lavarli due alla volta (se la lavatrice li contiene), usare acqua tiepida e mettere in atto un ciclo delicato. Se si teme che perdano la loro forma, si può aggiungere in lavatrice qualche asciugamano in modo da evitare che sbattano troppo durante la centrifuga.

Un altro accorgimento molto importante è quello che riguarda l’asciugatura. In caso questa avvenga nell’asciugatrice è importante impostare un ciclo delicato e basso calore. In caso li si stendano si deve scegliere una giornata di sole e assicurarsi che risultino ben asciutti anche all’interno, controllandoli per bene. Dei cuscini bagnati sarebbero infatti rischiosi per la salute oltre che a rischio umidità (e quindi muffa).

Qualora vi fossero delle macchie da togliere è sempre bene agire prima del lavaggio usando prodotti delicati come il talco (per l’olio) o il bicarbonato (per le macchie di sudore). A questo punto basterà far agire i prodotti per qualche ora prima di procedere con il lavaggio delicato.

Agendo in questo modo si eviteranno dei danni e si potrà ottenere un risultato davvero ottimale e in grado di garantire dei cuscini più belli da vedere e da vivere. E tutto per un riposo notturno ancor più piacevole.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Faenza celebra Giacinto Cerone: una mostra dedicata a uno scultore libero e originale

La mostra 'L'angelo necessario' al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dal 18 gennaio al…

2 mesi ago

La mostra sulla dinastia Ming inizia a Nanchino: la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presente con un manoscritto unico

La mostra sulla dinastia Ming al Museo di Nanchino, inaugurata il 22 gennaio, esplora l'eredità…

3 mesi ago

Come lucidare il parquet in modo impeccabile, c’è un metodo che non tutti conoscono

Il parquet è un elemento pregiato che arricchisce gli ambienti domestici, conferendo calore e eleganza…

3 mesi ago

1200 euro di bonus da gennaio: l’anno parte al meglio, come fare domanda e averlo subito

L'anno 2025 si preannuncia ricco di opportunità per le famiglie italiane grazie alla manovra approvata…

3 mesi ago

Perchè Alessandro Vicinanza ha lasciato Ida Platano: la verità sull’addio

Perché Alessandro Vicinanza e Ida Platano si sono lasciati? Dopo molto tempo è venuta fuori…

3 mesi ago

Si chiama Coolcations ed è già il trend più amato del 2025: ti attendono paesaggi mozzafiato

Con la fine del 2024, la nostra mente è già proiettata al prossimo anno e…

3 mesi ago