Un romanzo best seller prenderà vita sul piccolo schermo. Atteso il film che uscirà sulla piattaforma online Prime Video.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a un rinnovato splendore di un genere letterario che precedentemente era stato bistrattato e considerato di serie B; stiamo parlando dei “romanzi rosa”. Vi è una vera e propria rinascita culturale in tal senso che si traduce anche in un affare commerciale per le case editrici. Questo genere ha trovato nuova linfa vitale, adattandosi ai tempi che cambiano e alla voglia dei lettori di trovare attimi di svago e leggerezza.
Il fenomeno ha avuto un impatto globale. Sono diversi i fattori che lo hanno determinato. Innanzitutto, di base vi è l’idea di immergersi in storie d’amore idealizzate, con protagonisti carismatici e trame prevedibili, sempre a lieto fine. Gli autori moderni hanno, però, abbandonato alcuni vecchi cliché e introdotto tematiche più attuali come l’indipendenza femminile, l’inclusività e la rappresentazione di relazioni più conformi alla realtà.
Non è raro trovare vicende che abbiano come focus la salute mentale, l’emancipazione lavorativa e la disgregazione di rapporti familiari. Il successo dei neo romanzi rosa può essere spiegato dal bisogno di evasione che caratterizza la nostra epoca, colma di crisi economiche, disastri sanitari e tensioni politiche.
Inoltre, ha inciso anche la diversificazione del pubblico: il romanzo rosa non è più destinato solamente alle donne, ma sta raggiungendo anche lettori maschili e un pubblico di età più giovane. Sono molti gli utenti che si avvicinano a questo genere grazie alla trasposizione dei libri in serie televisive o film.
L’adattamento di romanzi rosa in film e serie TV ha dato una spinta positiva al genere. Basti pensare al successo di titolo come “Bridgerton” su Netflix. Ebbene, anche Prime Video non vuole essere da meno e si appresta a questa svolta “romantica” portando sulla piattaforma online “Non è un paese per single” di Felicia Kingsley.
Felicia Kingsley è lo pseudonimo della scrittrice italiana Serena Artioli, nata a Carpi il 13 ottobre 1987. Si è laureata in architettura ma ha trovato nella narrativa il suo successo. Il primo romanzo pubblicato dalla Newton Compton, dal titolo “Matrimonio di convenienza”, ha raggiunto il secondo posto degli ebook più letti del 2017. Ha replicato il trionfo con libri come “Stronze si nasce” (2018), “La verità è che non ti odio abbastanza” (2019) e “Prima regola: non innamorarsi” (2020).
“Non è un paese per single” risale al 2022. É ambientato nel paese fittizzio di Belvedere in Chianti, Toscana. La protagonista si chiama Elisa; è una madre single che si prende cura della tenuta “Le Giuggiole”. Il suo mondo viene sconvolto quando fa ritorno nella cittadina un amico d’infanzia, Charles Bingley, nipote del conte Ricasoli. Varie sottotrame saranno il pilastro di una storia avvincente.
La trasposizione cinematografica sarà diretta da Laura Chiossone e scritta da Alessandra Martellini, Giulia Magda Martinez e Matteo Visconti.
Frutta e verdura sono da sempre osannate per i loro benefici nutrizionali, essendo fonti ricche…
La narrativa storica offre un viaggio emozionante nel passato, fondendo verità e narrazione per esplorare…
Martina Colombari e Billy Costacurta, coppia cult dello star system, vivono un una casa da…
Vipiteno ospita l'evento "Bibis – Libri per la prima infanzia" il 22 novembre, offrendo letture,…
Continuano le puntate de La Promessa, e sono appena uscite le anticipazioni su quello che…
WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica istantanea, ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo. Con…