Il principe Harry ha dichiarato di aver chiesto un incontro chiarificatore con re Carlo e William, per la faida che li coinvolge.
Sono trascorsi ormai quattro anni da quando i duchi di Sussex si sono dimessi dal ruolo di senior reali, e i contrasti tra Harry e William non si sono mai appianati, anzi; persino Charles, che inizialmente sembrava voler tendere una mano al figlio, col tempo ha cambiato completamente atteggiamento e si è schierato dalla parte di Will, ovviamente perché è lui l’erede al trono.
Le tragedie che hanno colpito la Royal Family, vedi la doppia diagnosi di cancro, non sono stati eventi che hanno portato qualche barlume di speranza, e ora i sudditi temono che non ci saranno altre occasioni.
In alcune interviste, Harry ha lasciato intendere di voler chiarire la sua posizione, e di aver cercato più volte di appianare la spaccatura che si era creata tra lui e gli altri componenti della famiglia reale. Da alcuni esperti si sa addirittura che il duca ha chiesto un incontro “segreto” con Will e Carlo, per “discutere lo stato delle cose”, ed ecco cos’è successo.
Harry ha chiesto davvero un incontro segreto con Will e Carlo? La verità in una dichiarazione pubblica
È stato il principe Harry a raccontare come sono andate le cose quando ha chiesto un confronto con suo fratello e il padre. I fatti sono avvenuti nel 2021, e solamente adesso la verità è emersa, grazie ad alcune confessioni del principe. Un anno dopo che Harry e Meghan avevano lasciato Londra, il duca di Sussex ha pensato fosse opportuno parlare della situazione con la famiglia, ma le cose non sono andate esattamente come sperava.
Secondo quanto riportano i tabloid inglesi, e anche secondo alcune riflessioni contenute nel libro “Spare”, in quell’occasione Harry comprese di essere sotto attacco. L’incontro, che lui pensava sarebbe stato pacifico, si tramutò ben presto in un’amara consapevolezza. Harry racconta di aver provato molta preoccupazione vedendo Will e Charles arrivare verso di lui: nessun sorriso, nessun accenno positivo, nel loro atteggiamento c’era un chiaro messaggio: “noi due contro di te”. Il principe in quel momento ha compreso che persino i disaccordi tra il padre e il fratello erano completamente svaniti, e adesso i due erano “in combutta”, perfettamente in linea e in sintonia contro di lui.
“Alla fine, li vidi. Spalla a spalla, avanzando a grandi passi verso di me, sembravano cupi, quasi minacciosi. Di più, sembravano strettamente allineati”.
Il duca di Sussex, dopo quell’incontro, non vorrà più tornare nel Regno Unito, tanto che nei giorni scorsi non ha nemmeno partecipato al funerale del suo amato zio. La speranza che ci sia una riappacificazione è davvero esigua, e probabilmente le scelte di Harry non cambieranno mai più “lo stato delle cose”.