GTA: con un inatteso passo indietro Rockstar ha lasciato di stucco i fan. Cosa è successo, tutte le ultime informazioni.
Notizia sorprendente per i fan del videogame Grand Theft Auto – GTA, sviluppato in diversi episodi come una vera e propria serie. Si è venuto a sapere, infatti, che in passato era stato progettato un nuovo capitolo del videogioco che poi non si è fatto più. La casa di distribuzione della serie, la Rockstar Games, aveva cambiato idea, ma perché?
La serie di videogiochi Grand Theft Auto (GTA) è nata nel 1997, sviluppata dalle società britanniche Rockstar North e Rockstar Leeds e distribuita dall’americana Rockstar Games. Si tratta di videogames a tema action-adventure e open world, ovvero con la possibilità per i giocatori di muoversi liberamente all’interno di un mondo virtuale. Il protagonista è un criminale che nelle prime edizioni del gioco era dedito soprattutto al furto di automobili, infatti l’espressione Grand Theft Auto indica il furto aggravato di veicoli negli Stati Uniti.
In ambientazioni tipicamente americane, il giocatore controlla il criminale, le sue mosse, le attività illegali, i rapporti con altri fuorilegge, l’ascesa nel mondo della criminalità organizzata e i confronti con la polizia. GTA è un gioco avvincente che negli anni ha conquistato un vasto pubblico, diventando una delle serie di videogames più popolari e vendute al mondo. Le ultime notizie però sulla serie di videogmaes Grand Theft Auto hanno spiazzato i fan del gioco in tutto il mondo.
Non si tratta di attività recenti, ma do una decisione presa oltre vent’anni fa da Rockstar e che ha segnato in modo decisivo lo sviluppo della serie. Senza questa decisione, forse, oggi GTA sarebbe molto diverso da quello che è poi diventato. Lo scoop è stato diffuso da Automaton Japan che ha pubblicato le indiscrezioni rivelate in un’intervista esclusiva a ‘Time Extension‘ da un ex sviluppatore del gioco.
Negli anni tra il 2001 il 2003, Rockstar Games aveva in progetto la realizzazione di un nuovo capitolo della serie GTA ambientato a Tokyo. Un progetto che sembrava promettere bene, ma che poi è stato scartato. All’epoca era da poco uscito Grand Theft Auto III che aveva avuto subito uno straordinario successo di pubblico. Sulla scia di questo, gli sviluppatori avevano pensato di realizzare una ambientazione del popolare videogames anche a Tokyo.
Poi, però, il progetto è sfumato per dedicare tutte le energie allo sviluppo del capitolo Grand Theft Auto: San Andreas, un altro clamoroso successo e il videogioco per PlayStation 2 più venduto di sempre. Dedicarsi allo sviluppo di un capitolo della serie anche a Tokyo era vent’anni fa troppo impegnativo. Gli strumenti non erano quelli a disposizione oggi e inviare un team a Tokyo per mappare tutta la città sarebbe stato molto costoso. Ma non solo. La narrativa tipica di GTA, basata sulla satira, sarebbe stata molto difficile da conciliare in un contesto culturale molto diverso da quello americano.
La mostra 'L'angelo necessario' al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dal 18 gennaio al…
La mostra sulla dinastia Ming al Museo di Nanchino, inaugurata il 22 gennaio, esplora l'eredità…
Il parquet è un elemento pregiato che arricchisce gli ambienti domestici, conferendo calore e eleganza…
L'anno 2025 si preannuncia ricco di opportunità per le famiglie italiane grazie alla manovra approvata…
Perché Alessandro Vicinanza e Ida Platano si sono lasciati? Dopo molto tempo è venuta fuori…
Con la fine del 2024, la nostra mente è già proiettata al prossimo anno e…