Harry sembra deciso a dimostrare al padre tutte le sue buone intenzioni: il gesto importante per riappacificarsi con la famiglia.
Nel corso degli ultimi anni il Principe Harry ha progressivamente logorato i buoni rapporti con la Famiglia Reale e in particolare con suo padre e suo fratello. Tutto è nato, ovviamente, nel momento in cui Harry ha deciso di rinunciare alle sue responsabilità reali allontanandosi dal Regno Unito per cominciare una vita da privato cittadino all’estero, insieme alla moglie.
All’epoca si trattò di un colpo durissimo per la Famiglia Reale e in particolare per la Regina, la quale ha sempre creduto fermamente nel mettere il dovere della famiglia Windsor verso la Corona al di sopra di qualsiasi aspirazione o necessità personale.
Le cose avrebbero forse potuto migliorare con il tempo ma Harry ha fatto di tutto perché questo non accadesse: il Principe ha continuato a fare dichiarazioni sconcertanti e rivelazioni scomode sui retroscena delle principali vicende della Royal Family, scatenando la rabbia di William e la profonda delusione di Carlo.
Una cosa che i Windsor non perdoneranno mai a Harry è di aver rivelato alla stampa dettagli estremamente personali delle sue visite nel Regno Unito, facendo sempre in modo di mettere in cattiva luce i royals. Aveva affermato, per esempio, che quando era tornato recentemente a Londra “il Re era stato troppo impegnato per incontrarlo“.
Harry ha imparato la lezione: il gesto di pace nei confronti di Carlo
Non sono in molti a saperlo, ma pochi giorni fa Harry è nuovamente tornato nel Regno Unito e lo ha fatto per un’occasione estremamente luttuosa. È morto, infatti, uno zio acquisito del Principe, cioè il marito della sorella della Principessa Diana, Lord Robert Fellowes. Harry è stato invitato a prendere parte al suo funerale perché gli Spencer sono rimasti molto legati al Principe, anche dopo il suo allontanamento da Londra.
Come ha raccontato il religioso che ha officiato la cerimonia, è stata una grande emozione vedere William e Harry insiemeper commemorare un parente molto amato, insieme ad amici e ad altri membri della famiglia. I Principi però non si sono parlati e hanno mantenuto le distanze anche se sono stati sereni e cordiali con tutti gli altri partecipanti alla funzione.
Tornato negli USA, Harry non ha lasciato trapelare nemmeno una parola sul suo recentissimo viaggio in UK, segno che forse ha finalmente deciso di usare la massima discrezione e di smettere di usare le vicende familiari per far parlare di sé. Se continuasse su questa strada, un riavvicinamento con Carlo sarebbe assolutamente possibile, anche se potrebbe volerci ancora tempo.