Tre serie iconiche hanno fatto la storia della televisione e sono tratte da libri: ecco l’ordine di lettura e i titoli da poter leggere.
Capita spesso di sapere che serie televisive di successo sono tratte da libri divenuti bestseller o comunque molto famosi. Ecco le tre più iconiche degli ultimi anni, ispirate proprio a delle saghe di testi molto famosi: titoli e ordini per chi vuole approfondire la questione.
Se siete Millennials sicuramente non avrete perso nessuna di queste tre serie televisive diventate iconiche. Esistenti quando ancora non c’erano le piattaforme online e bisognava attendere una puntata a settimana per conoscere le sorti dei nostri beniamini. Ebbene oggi tutte e tre si possono trovare su Netflix, e altre piattaforme online, ma in pochi sanno che si trovano anche nei libri da cui sono state tratte: ecco quali sono.
Una delle più belle e avvincenti di sempre è sicuramente The Vampire Diaries, Il diario del vampiro, arrivata a sei edizioni. La storia narra le vicende della protagonista, Elena Gilbert, alle prese con un triangolo amoroso con due fratelli vampiri, Stefan e Damon Salvatore. Un racconto avvincente che si basa sulla storia tratta dai romanzi, e trasmessa nel 2009 in tv dalla The CW. I romanzi da cui è tratto sono divisi in diversi cicli: ecco l’ordine di lettura per chi volesse approfondire la storia.
Primo ciclo: Il diario del vampiro – Il risveglio. La lotta (The Vampire Diaries: The Struggle). Il diario del vampiro – La furia (The Vampire Diaries: The Fury). La messa nera (The Vampire Diaries: Dark Reunion).
Secondo ciclo: The Return– Il diario del vampiro – Il ritorno. Scende la notte. Il diario del vampiro – L’anima nera L’ombra del male. Il diario del vampiro – Mezzanotte . Il diario del vampiro – L’alba.
Terzo ciclo: The Hunters. Non è scritto da Lisa Jane Smith, ma da una ghostwriter. Il diario del vampiro – La maschera. Fantasmi. Il diario del vampiro – Luna piena. Il diario del vampiro – Destino.
Quarto ciclo: The Salvation. Questa trilogia è scritta da Aubrey Clark, già autrice della seconda trilogia de I diari delle streghe. Il diario del vampiro – La salvezza (The Vampire Diaries. The Salvation: Unseen). Il diario del vampiro – La vendetta (The Vampire Diaries. The Salvation: Unspoken). Il diario del vampiro – La rivelazione (The Vampire Diaries. The Salvation: Unmasked). Seguono poi i diari di Stefan.
Anche la serie tv Gossip Girl è tratta da una collana di romanzi scritti da Cecily von Ziegesar. I primi quattro libri sono stati pubblicati in Italia con il nome Bad Girls dalla Sonzogno. Quando è uscita la serie sono stati poi pubblicati sei libri con il nome originale da Fabbri Editore e poi da Rizzoli. Raccontano la storia di una blogger che ama scrivere gossip su un gruppo di amici dell’alta società di New York. Ecco l’ordine di uscita dei romanzi.
La collana è formata da 12 romanzi, di cui gli ultimi quattro libri sono stati scritti da un ghostwriter. In Italia sono stati pubblicati soltanto i primi sei.
Anche l’iconica Pretty Little Liars è tratta dai romanzi dell’autrice statunitense Sara Shepars. La serie, visibile su ABC Family, narra la vicenda di 4 ragazze adolescenti. Il gruppo si divide dopo la scomparsa di Alison DiLaurentis. Tre anni dopo la scomparsa dell’amica, le 4 iniziano a ricevere messaggi di testo da una fonte anonima, “A”. Questa minaccia di rivelare i loro segreti e poco dopo emerge il corpo della ragazza. La serie si basa sui romanzi che fanno parte del Primo Arco, ma ci sono altri quattro archi contenenti altrettanti romanzi.
La mostra 'L'angelo necessario' al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dal 18 gennaio al…
La mostra sulla dinastia Ming al Museo di Nanchino, inaugurata il 22 gennaio, esplora l'eredità…
Il parquet è un elemento pregiato che arricchisce gli ambienti domestici, conferendo calore e eleganza…
L'anno 2025 si preannuncia ricco di opportunità per le famiglie italiane grazie alla manovra approvata…
Perché Alessandro Vicinanza e Ida Platano si sono lasciati? Dopo molto tempo è venuta fuori…
Con la fine del 2024, la nostra mente è già proiettata al prossimo anno e…