Whatsapp, finalmente c’è la svolta: così puoi individuare i messaggi a rischio

Come si riconoscono i messaggi rischiosi su WhatsApp e come si fermano? Tutto quello che c’è da sapere per tutelarsi.

Una volta i messaggi di spam arrivavano esclusivamente sulla posta elettronica, ma oggi tutto è cambiato per stare al passo con i tempi e soprattutto con i profondi cambiamenti a cui sono andate incontro le nostre abitudini digitali nel corso degli ultimi anni.

whatsapp come individuare messaggi a rischio
Come si riconosce lo spam su WhatsApp – Ilmaggiodeilibri.it

Anche se oggi i messaggi di spam costituiscono ancora il 50% del traffico di posta elettronica mondiale, i messaggi non richiesti e potenzialmente pericolosi hanno cominciato a dilagare anche attraverso le piattaforme di messagistica istantanea.

Essendo la più utilizzata in assoluto, WhatsApp è anche la piattaforma attraverso cui vengono inoltrati e ricevuti milioni di messaggi di spam ogni giorno. Attraverso tali messaggi indesiderati, molto spesso inoltrati da numeri sconosciuti, vengono diffuse truffe anche molto pericolose. Per questo motivo è importantissimo imparare a riconoscere lo spam, ma soprattutto a evitare di riceverlo per tutelare la propria privacy e sicurezza digitale.

Spam su WhatsApp: come si individuano i messaggi pericolosi?

Per definizione un messaggio spam è un messaggio indesiderato, inviato da un mittente sconosciuto a un gran numero di contatti contemporaneamente e che contiene informazioni o comunicazioni non richieste e potenzialmente pericolose. Bisogna specificare però che non tutto lo spam è finalizzato alla truffa, molto spesso si tratta soltanto di messaggi pubblicitari o promozionali molto aggressivi.

spam whatsapp messaggi pericolosi
WhatsApp ora segnala i messaggi inviati troppe volte – Ilmaggiodeilibri.it

Nella gigantesca massa di spam che viene fatta circolare sulla rete ogni giorno però, ci sono anche messaggi destinati a rubare soldi o dati sensibili delle persone che li leggono. Sono proprio questi i messaggi che bisogna imparare assolutamente a riconoscere e a bloccare. Innanzitutto, WhatsApp segnala quando un messaggio è stato inviato molte volte: l’utente riceve questa informazione tramite un breve messaggio inviato dal sistema di WhatsApp prima del messaggio potenzialmente pericoloso.

messaggi inviati da numeri sconosciuti e stranieri nella maggior parte dei casi sono spam pericoloso: prima di cancellarli, è necessario bloccare il numero per impedire la ricezione di altri messaggi e in seconda battuta segnalare il numero a WhatsApp come inaffidabile e pericoloso. Inoltre un messaggio di spam spesso è tradotto in più lingue attraverso programmi di traduzione automatica. Possono quindi contenere errori grammaticali che li “smascherano” come messaggi creati artificialmente e inviati in massa.

messaggi che contengono link su cui cliccare sono per lo più messaggi – truffa che tentano di convincere gli utenti a rivelare i propri dati sensibili, come gli accessi al proprio conto bancario. Infine, se si viene inserite in gruppi insieme a molti altri numeri, per lo più sconosciuti, bisogna andare nelle impostazioni di WhatsApp, quindi accedere al menu Privacy e da qui alla voce Gruppi. A questo punto bisognerà indicare che solo i contatti registrati nella nostra rubrica possono aggiungerci a gruppi.

Change privacy settings