Notizie

Whatsapp ti spia, puoi scoprirlo subito con un semplice test: attenzione alla tua privacy

La paura che le applicazioni utilizzino il nostro telefono per spiarci è spesso fondata: come possiamo essere certi che WhatsApp non ci spii?

La maggior parte delle applicazioni che tutti utilizziamo sui nostri telefoni richiede l’autorizzazione ad accedere alla fotocamera e al microfono allo scopo di poter svolgere correttamente diverse funzioni. Pensando a due delle applicazioni più utilizzate, Instagram e WhatsApp, sarebbe assolutamente impossibile utilizzarle senza consentire ad esse l’accesso a microfono, telecamera e (nel caso di WhatsApp) ai contatti.

Si può scoprire se WhatsApp ci spia? . ilmaggiodeilibri.it

Ovviamente è impensabile impedire l’accesso agli strumenti di cattura del nostro dispositivo a determinate applicazioni, ma c’è sempre il dubbio che le aziende proprietarie di queste app (Meta, nel caso di Facebook, Instagram e WhatsApp) decidano di utilizzare fotocamera e microfono per acquisire dati a nostra insaputa, di fatto spiandoci.

In linea teorica Meta (come moltissime altre aziende) garantisce di non acquisire dati all’insaputa degli utenti, ma è assolutamente lecito avere qualche dubbio in proposito. Fortunatamente esistono diversi sistemi per controllare se veniamo spiati dalle applicazioni che utilizziamo più spesso.

Come controllare se WhatsApp ci spia e impedire che succeda

Nella sezione Impostazioni di ogni telefono esiste una sezione relativa alle autorizzazioni. Tali autorizzazioni rappresentano i permessi che abbiamo concesso alle varie applicazioni di accedere a vari software e hardware presenti nel nostro dispositivo, come ad esempio i programmi per impiegare fotocamera, microfono e contatti.

WhatsApp registra anche quando non lo stiamo usando? – ilmaggiodeilibri.it

La prima cosa da fare per essere certi che WhatsApp non attivi il telefono a nostra insaputa allo scopo di registrare quello che diciamo è verificare quali autorizzazioni sono state utilizzate nelle ultime 24 ore. Per farlo il percorso da seguire è il seguente:

  • Impostazioni
  • Sicurezza e Privacy
  • Privacy
  • Autorizzazioni utilizzate nelle ultime 24 ore
  • sottosezioni Fotocamera e Microfono.

In questo modo vedremo tutte le applicazioni che hanno acquisito dati attraverso microfono e fotocamera. Se tali acquisizioni riguardano anche WhatsApp e in orari in cui siamo certi di non aver utilizzato l’applicazione, effettivamente l’app ci sta spiando.

Si può anche saltare questo controllo e puntare direttamente a un controllo più stringente dell’attivazione del microfono. Il percorso da seguire per farlo è il seguente:

  • Impostazioni
  • Sicurezza e Privacy
  • Gestione Autorizzazioni
  • Microfono
  • WhatsApp
  • opzione “Consenti solo mentre l’App è in uso”, così da impedire a WhatsApp di accendere il microfono mentre non stiamo utilizzando consapevolmente l’applicazione.

Per una maggiore sicurezza si possono ripetere i passaggi appena elencati anche per limitare l’accesso alla fotocamera solo ai momenti in cui WhatsApp è attiva.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Faenza celebra Giacinto Cerone: una mostra dedicata a uno scultore libero e originale

La mostra 'L'angelo necessario' al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dal 18 gennaio al…

3 mesi ago

La mostra sulla dinastia Ming inizia a Nanchino: la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presente con un manoscritto unico

La mostra sulla dinastia Ming al Museo di Nanchino, inaugurata il 22 gennaio, esplora l'eredità…

3 mesi ago

Come lucidare il parquet in modo impeccabile, c’è un metodo che non tutti conoscono

Il parquet è un elemento pregiato che arricchisce gli ambienti domestici, conferendo calore e eleganza…

3 mesi ago

1200 euro di bonus da gennaio: l’anno parte al meglio, come fare domanda e averlo subito

L'anno 2025 si preannuncia ricco di opportunità per le famiglie italiane grazie alla manovra approvata…

3 mesi ago

Perchè Alessandro Vicinanza ha lasciato Ida Platano: la verità sull’addio

Perché Alessandro Vicinanza e Ida Platano si sono lasciati? Dopo molto tempo è venuta fuori…

3 mesi ago

Si chiama Coolcations ed è già il trend più amato del 2025: ti attendono paesaggi mozzafiato

Con la fine del 2024, la nostra mente è già proiettata al prossimo anno e…

3 mesi ago