Pino Insegno è una figura poliedrica della televisione italiana con una carriera ricca iniziata negli anni Ottanta
Ha tenuto compagnia durante l’estate al pubblico di Rai 1 con Reazione a Catena, Pino Insegno è un volto noto della televisione italiana. Anche la sua voce, forse non tutti lo sanno, è impressa nei film e nelle animazioni di successo che accompagnano la nostra vita. Cerchiamo di scoprire tutto di lui.
Rimbalzato sui giornali di gossip per il suo ritorno in TV con la cosiddetta “Tele Meloni”, Pino Insegno recentemente ha fatto parlare molto di sé, finendo in un vortice di critiche e pettegolezzi. Attore, doppiatore, comico e conduttore televisivo, ha attraversato decenni di carriera con una versatilità che lo ha reso amato dal grande pubblico.
La sua storia artistica inizia nel teatro nei primi anni ’80, ma il successo arriva negli anni ’90 con il gruppo comico Premiata Ditta, di cui faceva parte insieme a Tiziana Foschi, Roberto Ciufoli e Francesca Draghetti. In quel periodo, il quartetto conquista il piccolo schermo con sketch irresistibili, sitcom e show in prima serata.
Pino Insegno l’amore per Roma e la sua famiglia
Nato a Roma il 30 agosto 1959 (attualmente ha 65 anni), dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico di Monteverde (quartiere che ama in cui è cresciuto), Pino Insegno si è tuffato nel mondo del teatro, ma non si è fermato alla comicità. Il suo talento nel doppiaggio infatti gli ha permesso di dare voce a personaggi iconici del cinema internazionale: Will Ferrell, Viggo Mortensen (soprattutto nella trilogia de “Il Signore degli Anelli”) e Jamie Foxx, tra molti altri. Grazie alla sua voce, è diventato una presenza costante nelle sale cinematografiche italiane, prestando il suo timbro a protagonisti di film cult.
Anche la televisione ha continuato a essere un punto focale della sua carriera. Dalla conduzione di programmi storici come lo “Zecchino d’Oro“, a quiz show come “Reazione a Catena” e varietà come “Striscia la Notizia“, Insegno ha dimostrato di stare molto a suo agio negli studi televisivi.
Sul piano personale, Pino Insegno ha quattro figli. I primi due, Matteo e Francesco, sono nati dal matrimonio con la showgirl e conduttrice Roberta Lanfranchi, da cui si è separato. Successivamente, l’attore ha trovato la felicità accanto all’attrice Alessia Navarro, con la quale ha avuto altri due figli. Il legame con la sua famiglia è uno dei capisaldi della sua vita, e nonostante gli impegni professionali, Insegno è sempre riuscito a mantenere un equilibrio tra la carriera e gli affetti privati. Tifoso sfegatato della Lazio, vive nella città che ama di più al mondo, Roma.