Il fascino dei libri antichi e rari non conosce confini, soprattutto quando si parla delle opere più costose mai vendute nella storia. Tra i tanti ce ne sono alcuni che possono valere milioni e milioni di euro.
Questi tomi non sono solo pezzi di carta: rappresentano la storia, l’arte, la scienza e le basi della conoscenza umana. Scopriamo insieme quali sono i cinque libri che hanno raggiunto cifre da capogiro nelle aste di tutto il mondo.
Analizzando il valore dei libri di tutto il mondo è emerso che almeno 5 hanno un costo inestimabile che impressionerebbe chiunque. I volumi ovviamente sono tutti dei pilastri della letteratura mondiale.
Il quinto posto della nostra classifica troviamo il “Babe Son Book“, un salterio stampato nel 1647 a Cambridge. Nonostante le sue dimensioni ridotte e gli errori tipografici, questo libro detiene un valore inestimabile per essere stato il primo libro stampato nel territorio che sarebbe poi diventato gli Stati Uniti d’America. La sua rarità è confermata dal fatto che ne esistono solo dieci copie al mondo, quasi tutte conservate in biblioteche pubbliche. Nel 2013, l’unica copia disponibile sul mercato è stata acquistata all’asta da Sotheby’s a New York per la somma di 13 milioni di euro da un miliardario americano.
Tra i 5, il Vangelo di St. Cuthbert: una rilegatura senza tempo
Proseguendo nella nostra lista al quarto posto si posiziona il Vangelo di St. Cuthbert o Vangelo Steinhardt, datato intorno al 700-710 d.C. Questo piccolo Vangelo di Giovanni in latino si distingue per essere uno dei primissimi esempi di rilegatura nel mondo e per essere la più antica e meglio conservata esistente ad oggi. La sua importanza storica e artistica ha portato alla sua vendita all’asta nel 2011 per ben 13,4 milioni di euro alla British Library.
Al terzo posto troviamo un documento storico piuttosto che un libro tradizionale: la Magna Carta del 1215, considerata il primo documento a garanzia delle libertà individuali nell’Inghilterra medievale. Questo documento solenne fu costretto dai baroni inglesi al re Giovanni Senzaterra come riconoscimento delle libertà e privilegi dei cittadini inglesi ed è entrato nelle leggi fondamentali del Regno Inglese dopo successive conferme nei secoli successivi. Una copia originale della Magna Carta è stata venduta all’asta nel 2007 per una cifra impressionante pari a 20,1 milioni di euro.
Quasi in cima alla classifica si trova il Codice Leicester (o Codex Leicester), una raccolta manoscritta delle riflessioni scientifiche ed empiriche del genio rinascimentale Leonardo da Vinci su argomenti vari come l’idrologia, l’astronomia e la geologia. Acquistato originariamente nel XVIII secolo dal conte Thomas Coke e passando poi nelle mani del collezionista Armand Hammer prima dell’acquisto finale da parte dell’imprenditore Bill Gates nel 1994 per una cifra record fino ad allora mai vista: ben 29 milioni di euro.
Il Codex Sassoon: la Torah più antica ed estesa
Infine, al primo posto della nostra classifica trionfa il Codex Sassoon come il libro più costoso mai venduto fino ad oggi con una cifra monstre pari a ben 34 milioni di euro durante un’asta tenutasi presso Sotheby’s a maggio del 2023. Si tratta della copia più antica e completa esistente della Torah (la Bibbia Ebraica), risalente alla fine del IX secolo d.C., probabilmente realizzata in Israele o Siria.
Queste opere straordinarie dimostrano quanto possano essere preziosi i libri non solo dal punto vista materiale ma anche culturale ed emotivo; essendo testimoni silenziosi ma eloquenti della storia umana attraverso i millenni.