I migliori libri da regalare ai bambini per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico

L’inizio della scuola rappresenta un momento significativo nella vita di ogni bambino, segnando l’entrata in una nuova fase di apprendimento e scoperta.

Per accompagnare i più piccoli in questo importante passaggio, la lettura gioca un ruolo fondamentale. Ecco quindi una selezione di 5 libri consigliati per i bambini, ideali per stimolare la curiosità e l’amore per il sapere fin dai primi giorni di scuola.

Libri bambini
Libri bambini (ilmaggiodeilibri.it)

Questo classico della letteratura per ragazzi racconta le avventure del giovane Bastian, che si ritrova catapultato nel magico mondo di Fantàsia attraverso le pagine di un libro misterioso. “La storia infinita” è più che un semplice racconto: è un viaggio nell’immaginazione che insegna l’importanza dei sogni e della fantasia come strumenti per affrontare le sfide della realtà.

“Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry

Nonostante sia spesso considerato una lettura per adulti a causa delle sue numerose interpretazioni filosofiche, “Il piccolo principe” rimane uno dei libri più amati dai bambini. Attraverso le avventure del giovane principe proveniente da un altro pianeta, il libro esplora temi universali come l’amicizia, l’amore e il senso della vita, rendendolo perfetto per stimolare riflessioni profonde nei giovani lettori.

I migliori da leggere
I migliori da leggere (ilmaggiodeilibri.it)

“Harry Potter e la pietra filosofale” di J.K. Rowling

L’inizio della saga di Harry Potter rappresenta il punto d’accesso perfetto al mondo magico creato da J.K. Rowling. La storia del giovane mago che scopre la sua vera identità e inizia gli studi alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è ormai un classico moderno che continua a incantare generazioni di lettori grazie ai suoi temi dell’amicizia, del coraggio e della lotta tra bene e male.

“Matilde” di Roald Dahl

Roald Dahl ha il dono speciale di parlare ai bambini con storie che sono allo stesso tempo divertenti ed educative. “Matilde” narra le vicende straordinarie ma anche difficili vissute dalla piccola protagonista dotata d’intelligenza fuori dal comune e capacità telecinetiche. Il libro celebra l’amore per i libri e la conoscenza come mezzi potenti contro l’ingiustizia.

“Le avventure di Pinocchio”di Carlo Collodi

Classico intramontabile della letteratura italiana, “Le avventure di Pinocchio” continua ad affascinare con la storia del burattino desideroso diventare un vero ragazzo. Attraversando prove ed errori nel suo viaggio evolutivo verso la responsabilità personale ed emotiva, Pinocchio diventa simbolo dell’apprendimento attraverso esperienza diretta – concetto tanto caro all’educazione infantile.

Ogni libro elencato offre non solo intrattenimento ma anche preziose lezioni sulla vita, sull’importanza dell’apprendimento continuo e sul valore dell’immaginazione attiva – elementi essenziali nell’avventura educativa dei nostri figli all’inizio del loro cammino scolastico.

Gestione cookie