Alessandro Borghese è uno dei volti più amati della televisione e anche un professionista dei fornelli: scopriamo tutto su di lui
Con il suo modo di fare dietro i fornelli scherzoso e allegro, ma senza rinunciare al rigore che i piatti perfetti richiedono, Alessandro Borghese si è conquistato il cuore del pubblico. E’ entrato nella casa degli italiani nel lontano 2005 con Cortesie per gli Ospiti su Real Time e da quel momento non se n’è più andato.
Alessandro Borghese è chef, ristoratore, imprenditore, showman, marito, padre e figlio d’arte. Quest’ultimo punto è particolarmente interessante perchè è il primogenito della bellissima e iconica attrice Barbara Bouchet. Suo padre, l’imprenditore napoletano Luigi Borghese gli ha trasmesso la passione per la cucina.
Nato a San Francisco il 19 novembre 1976 (ha 48 anni) fin da bambino è stato immerso in un’atmosfera di creatività e imprenditorialità e dopo aver finito gli studi presso l’American Overseas School of Rome si è imbarcato sulle navi da crociera dove ha lavorato come cuoco per 3 anni, un’esperienza importante che lo ha formato e che ha dato il via al suo viaggio nella sua carriera ricca di successi e traguardi importanti.
La carriera di Alessandro Borghese infatti è stata caratterizzata da conquiste e ricerche di perfezionamento. Ha lavorato nei ristoranti più importanti del mondo da Londra a San Francisco fino a Parigi per poi tornare in Italia dove ha iniziato anche un percorso da sommelier. La sua vita è stata divisa tra l’Italia e l’estero per molti anni, con una tappa significativa a New York.
Alla fine Borghese è ritornato in Italia lavorando in celebri ristoranti a Milano e Roma e creando progetti in ambio della ristorazione, della pubblicità e dell’editoria, ma soprattutto intraprendendo la strada della televisione, dove con i suoi programmi ha attirato a sé l’attenzione del grande pubblico. Nel 2017 ha realizzato il sogno di aprire il suo ristorante a Milano “Il lusso della semplicità“, al quale ha fatto seguito l’apertura di un secondo locale a Venezia nel 2022, sempre sotto lo stesso brand.
La sua carriera sul piccolo schermo è stata una continua ascesa. Ha condotto programmi di successo come Cucina con Ale su Real Time, per poi diventare un punto di riferimento del canale Sky Italia, dove ha guidato show molto seguiti come Junior MasterChef Italia e 4 Ristoranti, il programma che lo ha consacrato come uno degli chef più amati dal pubblico.
La sua carriera televisiva vede inoltre la conduzione di format di successo come Cuochi d’Italia, Piatto Ricco, e il game show Game of Talents. Inoltre, dal 2022 è il volto di Celebrity Chef, dove Borghese mette alla prova celebrità nel mondo della cucina, affiancato da giudici del calibro di Enrico Bartolini.
Sul fronte personale, Alessandro è legato a Wilma Oliverio, che ha sposato nel 2009. La coppia ha due figlie, Alexandra e Arizona, e vive una vita serena in una bellissima casa nel cuore di Milano, ma lontana dai riflettori e dal caos cittadino. Il suo stipendio? Altissimo! Secondo riecetta.eu lo chef riuscirebbe a guadagnare circa 2 milioni di euro l’anno a parte gli introiti che provengono dalla società di produzione AB Norma che gestisce insieme alla moglie.
WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica istantanea, ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo. Con…
"La Malacarne" di Beatrice Salvioni esplora l'identità e la resistenza femminile nella Brianza degli anni…
Non solo frutta e verdura: i pesticidi si possono trovare anche nel riso come dimostra…
Spoiler: un amatissimo protagonista della soap verrà ricoverato d'urgenza in ospedale. Tutto cambierà. Continuano i…
Negli ultimi anni, l'uso delle friggitrici ad aria ha visto un notevole aumento nelle cucine…
Il dibattito sulla letteratura e la violenza si intensifica, esplorando se i libri come "Gomorra"…