Cattive notizie per gli utenti, ancora una volta il problema è Whatsapp e la truffa che sta colpendo milioni di italiani.
Negli ultimi sei mesi sono stati raccolti numerosi dati circa una molteplicità di truffe differenti, molte delle quali proprio mediante Whatsapp. Un problema dal momento che questa app viene utilizzata di continuo.
La questione delicata è relativa soprattutto alla gestione, poiché come viene arginata una tipologia di truffa se ne sviluppa subito un’altra. Nonostante il lavoro fatto dall’azienda sia capillare e anche ottimale, bisogna fare i conti con un dato di fatto. Riuscire ad arginare il fenomeno è veramente difficile.
Queste truffe possono arrivare da contatti verificati, con la spunta, che si spacciano quindi per l’assistenza, possono giungere invece da persone amiche perché gli hacker vanno a riprodurre contatti identici oppure da numeri sconosciuti, anche esteri. Questo chiarisce quanto sia veramente difficile riuscire a gestire tutte le cose.
Inoltre, a questa molteplicità di condizioni, si unisce anche la varietà di truffe quindi c’è chi contatta con un ciao e sembra voler fare conversazione, chi invece prova la truffa del codice e quindi ripiega su una modalità più articolata, iniziano ad arrivare strani codici sul telefono e una persona chiede se è possibile averli, poi c’è la truffa di chi invece si finge un vecchio amico.
Quindi una situazione totalmente incontrollata e difficile da gestire. In particolare, ora bisogna fare attenzione a quella delle 6 cifre. Dunque arriva un messaggio, una persona che dice “Ciao scusa, ti ho inviato un codice a 6 cifre per SMS per errore. Puoi trasferirlo a me? È urgente?” tutti ora penseranno che non andrebbero mai a dare un codice a uno sconosciuto, eppure succede, in un momento di distrazione o fretta.
Il codice viene inviato nel tentativo di rubare il contatto Whatsapp quindi se la persona passa queste cifre offre la possibilità a terzi di accedere all’account e disporne come ritengono più opportuno. Fondamentale dunque non comunicare mai nulla, né codici, né informazioni, né altro.
Una volta preso possesso dell’account è facile poi perpetuare la truffa anche ai danni di altre persone che potrebbero essere coinvolte. Dunque è giusto comprendere bene come muoversi, non andare mai di fretta, non inviare contenuti potenzialmente a rischio, documenti o altro. Evitare in generale di parlare con soggetti sconosciuti mediante App, fare sempre una verifica se ci sono dei sospetti, anche se l’account sembra quello di un amico o familiare.
Negli ultimi anni, l'Unione Europea ha adottato normative sempre più rigorose per la sostenibilità ambientale…
Bianca Guaccero si è lasciata andare ad una lunga intervista svelando un periodo difficile, affrontato…
Dal 24 novembre al 27 aprile, Scandicci ospita "Il Libro della Vita", una rassegna di…
Negli ultimi tempi, un nuovo allarme è stato lanciato dall'INPS riguardo a un SMS truffa…
Nelle puntate di "Un posto al sole", gli spettatori possono aspettarsi un susseguirsi di eventi…
La crisi economica morde ancora l'Italia. Ecco, allora, perché arriva un nuovo bonus da 1.000…