Una gestione corretta dei termosifoni permette di andare a risparmiare tantissimo e soprattutto subito, sin dal primo mese.
Con il ritorno dell’inverno e quindi anche del primo freddo sorge una questione che si ripropone ogni anno e, negli ultimi, con particolare incidenza ovvero la bolletta del gas. L’accensione dei termosifoni segna per tutti il periodo in cui questi costi iniziano a lievitare, mettendo in difficoltà non solo le famiglie a basso reddito.
Dopotutto si tratta di una questione gravosa per tutti ed è per questo che anche l’Arera, lo scorso anno, ha fornito direttive chiare, pratiche e semplici per capire come andare a risparmiare. I termosifoni hanno un funzionamento semplice, l’acqua calda passa nell’impianto e consente di andare a riscaldare anche un ambiente più o meno grande.
Come risparmiare subito sulla bolletta del gas
Ovviamente per capire quanto si spenderà è giusto fare un passo indietro, dipende in primo luogo dal consumo, dato certamente dalla vastità dello spazio che si va a trattare ma anche dal tipo di strumento in uso. Oggi, grazie alla tecnologia, è possibile certamente fare un ottimo piano di risparmio spese grazie ad elementi che vanno a tutelare le dispersioni, controllare il consumo condizionato e quindi accendere gli elementi solo quando necessario.
La temperatura ambientale andrebbe mantenuta sempre tra i 18 e i 22 gradi, in generale sarebbe perfetto tenerla entro il range dei 20. Questo permette non solo di avere un migliore comfort generale ma anche di abbattere gli sprechi. Il problema maggiore non è accendere e spegnere il termosifone quanto far gelare la stanza e poi doverla nuovamente portare allo stato di prima. In generale per questo lavoro il termosifone spende fino al 7% del costo totale, non pochissimo.
È indispensabile fare sempre una corretta manutenzione, questa è indispensabile perché la possibilità che le bolle d’acqua vadano a diffondersi internamente è molto probabile. Effettuare sempre lo sfiato per liberare tutto, la caldaia va tenuta sotto controllo in base a quanto previsto dalla normativa. La pressione deve essere sempre tra 0.8 e 1.5 bar al massimo.
Una volta che la temperatura corretta è raggiunta, potrete semplicemente spegnere gli elementi in più. Se in una stanza media ci sono due termosifoni, non è necessario tenerli entrambi accesi, si va a generare un accumulo non necessario. Molti accendono o spengono in generale gli elementi ma sarebbe utile per risparmiare avere un controllo maggiore generale quindi su quelli che vengono spenti e quelli che vengono accesi quindi tenendo conto del singolo prodotto. Dotandosi di un sistema automatizzato questo è più facile e il risparmio è immediato, sin dal primo mese d’uso.