Myrta Merlino, oggi conduttrice di Pomeriggio 5, ha seguito un percorso di studi insolito: ecco in che cosa è laureata la giornalista.
Confermata al timone di Pomeriggio 5 per il secondo anno Myrta Merlino si appresta ad affrontare un’altra stagione televisiva impegnativa, ma anche appassionante. Per volere di Piersilvio Berlusconi ha preso il posto di Barbara D’Urso che ha condotto il contenitore del pomeriggio di Canale 5 per 15 anni. Carmelita, seppur amata dai telespettatori, è stata sostituita prima del previsto: il suo contratto scadeva a Dicembre.
L’approccio della Merlino nel talk del Biscione non è stato facile. L’idea di dare al format un aspetto più giornalistico, riducendo ai minimi termini il trash, non ha riscontrato subito il favore del pubblico. La giornalista è stata al centro di diverse polemiche e in più occasioni si è parlato di una sua sostituzione. Rumors smentiti dalla diretta interessata, che ha rivelato di avere l’appoggio della dirigenza Mediaset, che non ha mancato di complimentarsi con lei.
Del resto Berlusconi ha rinnovato la fiducia alla Merlino anche pubblicamente. Ha stima della giornalista ed è certa che con il dovuto tempo la conduttrice riuscirà a farsi amare anche dal consolidato pubblico di Pomeriggio 5. E anche se gli ascolti dello scorso anno non sono stati eccellenti, Myrta Merlino è pronta a fronteggiare una nuova stagione tv, certa di poter migliorare il talk adeguandolo al suo modo di fare informazione. Del resto il background della conduttrice è decisamente variegato, e nella sua carriera ha subito diverse evoluzioni.
Myrta Merlino, che studi ha conseguito
Diretta, sincera e sempre molto professionale Myrta Merlino è tra i volti tv maggiormente accreditati. Originaria di Napoli, è figlia di una professoressa universitaria, anche per questo è cresciuta in un contesto culturale che ha influito sui suoi studi. Dopo la maturità classica si è iscritta a Scienze Politiche dove si dove si è laureata discutendo una tesi sulla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori.
Inizialmente non voleva fare la giornalista, ma dopo una prima collaborazione con il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, ha rivoluzionato i suoi piani. Negli anni ’90 è approdata nella redazione de Il Mattino e in seguito debutta in tv a Mixer.
Nel suo curriculum vanta esperienze anche come autrice di diversi programmi, e nel 2009 è stata reclutata da La7 prima come autrice e poi come conduttrice del talk show L’aria che tira, format da lei ideato, che ha lasciato solo dopo aver accettato la proposta di Mediaset.