Dopo un inizio di autunno dalle temperature piuttosto miti, sta per arrivare il freddo: un assaggio di inverno sarebbe alle porte.Â
La settimana appena iniziata è cominciata all’insegna delle temperature ancore calde, il nostro Paese, infatti, è interessato da un’alta pressione che ha portato bel tempo diffuso soprattutto nelle regioni del Sud e termometro oltre la media stagionale. Il caldo, però, ha le ore contate, in Italia sta per arrivare il gelo.
Dopo il tempo mite vissuto quest’autunno, con temperature che nel Centro Sud hanno superato anche i 25°, dovute a una forte pressione di origini africane, assisteremo all’arrivo di una certa instabilità nelle regioni del Nord, con la comparsa di possibili piogge. La situazione meteo, poi peggiorerà drasticamente.
Previsioni meteo, arriva il cattivo tempo e calano le temperature
A partire da mercoledì 16 ottobre le condizioni metereologiche sono iniziate a peggiorare con l’arrivo di una forte depressione dal Nord Atlantico, spinta da correnti fredde e di origini polari che hanno interessato prima l’Europa e che adesso stanno per fare il loro ingresso in Italia. Ed ecco che arriveranno copiose piogge sulle regioni del Centro-Nord.
Nello specifico, nelle giornate tra giovedì 17 ottobre e venerdì 18 ottobre, avremo forti temporali diffusi, che potrebbero proseguire anche per il fine settimana. Temporali e nubifragi potrebbero anche arrivare nelle regioni centro-meridionali. Nel weekend ci sarà un cattivo tempo diffuso più o meno in tutta Italia, dove non ci saranno forti piogge potrebbe esserci comunque la comparsa di lievi rovesci.
Tutto questo comporterà un drastico calo delle temperature, dai 22-25° degli ultimi giorni si arriverà – in alcune regioni – anche al di sotto dei 15-16°. Potremmo dunque affermare che sia arrivato l’autunno. Secondo Giugliacci dopo il caldo anomalo assisteremo a “un clamoroso ribaltone”, questo vuol dire che dopo l’ottobrata arriverà il gelo. Altro che autunno, stando a quanto affermato dal noto esperto meteorologo, potremo avere un vero e proprio assaggio di inverno.
Per chi aveva in mente di procrastinare il cambio di stagione, dovrà riorganizzare i piani. Tra qualche giorno potremmo essere costretti a tirare fuori sciarpe e capelli e coprirci, il termometro si abbasserà notevolmente e avremo un’aria decisamente più fresca e invernale rispetto a quella di questi ultimi giorni. Del resto è da tempo che l’Italia è interessata dal caldo, fatta eccezione per qualche cambiamento sporadico, sembra quasi che l’estate non sia mai finita. Prepariamoci perché quel momento potrebbe essere arrivato.