Bonus Affitti per chi rischia lo sfratto: a chi spetta e quali sono i requisiti per richiederlo

Coloro che rischiano lo sfratto possono finalmente usufruire di un Bonus Affitto. Ecco come ottenerlo e cosa bisogna fare.

Il nostro Paese sta attraversando, in questo ultimo periodo, un periodo economico non proprio roseo che sta riguardando soprattutto alcune categorie di persone. Ci sono infatti alcuni che non riescono a pagare regolarmente il canone di locazione per morosità incolpevole e che possono quindi richiedere adesso un Bonus che permetta loro di risolvere questo problema.

bonus affitti come richiederlo
Arriva il bonus affitti (foto canva) ilmaggiodeilibri.it

Sono stati annunciati tutti i requisiti che devono avere gli italiani per richiedere questo nuovo incentivo statale. Qui di seguito tutti i dettagli.

In Italia arriva il Bonus Affitti: ecco come richiederlo

Si tratterà di un Bonus che servirà a dare sostegno a chi si trova in difficoltà economica e non riesce a pagare il canone di locazione mensile, rischiando quindi uno sfratto e di conseguenza un forte disagio economico. Si chiamerà quindi Bonus Affitti per morosità incolpevole e verrà erogato mediante il Fondo per la Morosità Incolpevole che è gestito dalle Regioni. Questo sussidio aiuterà inoltre – in modo parziale o totale – a coprire le spese utili per i canoni di locazione non pagati. Si potrà quindi richiedere in caso di morosità incolpevole, cioè di un mancato pagamento che non dipende dalla volontà del soggetto ma da difficoltà economiche oggettive.

bonus affitti come richiederlo
Arriva il bonus affitti (foto canva) ilmaggiodeilibri.it

Coloro che vorranno ricevere il Bonus devono però avere i seguenti requisiti:

  • aver perso il lavoro o aver visto ridurre il proprio orario di lavoro;
  • essere in cassa integrazione o aver sospeso l’attività lavorativa;
  • avere una malattia grave che non dà la possibilità di effettuare attività lavorativa;
  • avere un valore ISEE che non vada a superare una soglia, variabile in base al territorio di residenza.

Per presentarne domanda, si può innanzitutto leggere attentamente il bando disponibile sul sito dell’ente nella sezione Amministrazione Trasparente. Si potrà in seguito raccogliere tutti i documenti richiesti come il modello ISEE oppure la documentazione medica necessaria, per poi compilare la domanda e caricarla sul sito dell’ente (o recarsi personalmente negli uffici). Questo Bonus può quindi dare la possibilità, a tante persone, di non essere sfrattate e di non vivere una situazione economica e sociale di grande disagio. In molti stanno già iniziando a informarsi sulla propria condizione e sui documenti da presentare, anche perché si tratta di un’opportunità unica per migliaia di italiani che sono chiamati a versare mensilmente un canone di locazione.

Change privacy settings