Ma quale detersivo, mia nonna da sempre pulisce la lavatrice col collutorio ed è ancora intatta

No, non stiamo scherzando: non c’è niente di meglio che pulire la lavatrice col collutorio, parola di nonna!

Anche se per certi versi la friggitrice ad aria sembra aver monopolizzato il dibattito casalingo, non c’è dubbio che l’elettrodomestico più rivoluzionario di tutti resti proprio la lavatrice, specialmente ora che siamo nel pieno dell’autunno e ci avviciniamo a grandi falcate all’inverno.

Come pulire lavatrice col collutorio
La lavatrice ha sempre bisogno della giusta manutenzione – Ilmaggiodeilibri.it

Se un conto, infatti, è pulire a mano un paio di calzini o ancora un camicetta sfruttando anche le belle giornate estive che richiedono tessuti leggeri e pochi strati di vestiti addosso, tutto altro discorso è ovviamente lavare felpe, maglioni di lana, pantaloni e chi più ne ha, più ne metta. Ma è proprio qui che entra in gioco la nostra amatissima lavatrice.

Insomma, non serve più di certo andare al fiume col nostro pesante carico di vestiti sporchi: basta adesso solo riempiere il carrello, selezionare il programma, far partire la lavatrice e il gioco è fatto. Ciò non toglie però che sia comunque necessaria nel tempo una sua adeguata manutenzione e pulizia, meglio se col collutorio.

Lavatrice in perfetto stato anche dopo anni: il segreto è nel collutorio

Oltre a non funzionare più come una volta – il che si traduce in un spreco di energia e bollette carissime – una lavatrice che non viene pulita regolarmente è il terreno perfetto per batteri, muffa e cattivi odori capaci di impregnare col loro olezzo sgradevole anche i vestiti appena lavati. E come se non bastasse, muffa, cattivi odori e batteri possono anche compromettere le prestazioni dell’elettrodomestico, deteriorando anche i tessuti.

Collutorio lavatrice perfetto stato
Il collutorio può fare miracoli per la tua lavatrice – Ilmaggiodeilibri.it

Ecco perché una manutenzione frequente può fare la differenza sia in termini di dispendio energetico che di una corretta igienizzazione dei capi, specialmente quelli preferiti. Lo sapevi però che usare il collutorio per pulire la lavatrice è una soluzione detergente ecologica ed economica davvero straordinaria?

Grazie proprio alla sua composizione – è pensato infatti per ridurre la placca, combattere l’alito cattivo, prevenire le gengiviti e uccidere i batteri presenti nella bocca – sarà capace di igienizzare alla perfezione anche la lavatrice. Tutto quello che devi fare è aggiungere una tazza di collutorio a un ciclo di lavaggio vuoto a 60 o meglio 90 gradi. Il collutorio ucciderà tutti i germi presenti e lascerà un profumo fresco a lungo. In questo modo la tua lavatrice sarà pulitissima e priva di odori sgradevoli.

Change privacy settings
×