Cosa si nasconde davvero dietro le vincite esorbitanti di Affari Tuoi? La verità che in pochissimo conoscono ancora oggi.
È sotto gli occhi di tutti che, nonostante la professionalità e la bravura di Amadeus, il suo game show Chissà chi è sul Nove stenta a decollare, contrastando nettamente con il successo invece di Stefano De Martino, ormai volto simbolo sia di Rai1 che di Affari Tuoi nel giro davvero di pochissimo. E a dirlo sono proprio gli ascolti, quelli che alla fine decretano la buona riuscita del programma.
Giusto per rendere l’idea, se l’ex ballerino di Amici svetta in alto senza tanti rivali o grosse difficoltà, Chissà chi è registra degli ascolti in costante calo: 535.000 telespettatori e uno share del 2,7% è un risultato gramo per un fuoriclasse indiscusso com’è da sempre Amadeus. Eppure Stefano De Martino, a soli 35 anni, sta dimostrando di essere all’altezza della conduzione di Affari Tuoi.
Insomma, possiamo dire come non solo i risultati siano sotto gli occhi di tutti, ma come anche la scelta degli italiani sia ben chiara, perché troppo affezionati al più tradizionale, e al contempo coinvolgente, gioco dei pacchi made in Rai. C’è da dire però che a decretare il successo di queste prime settimane di messa in onda sono state le vincite costanti e anche molto, ma molto alte.
Affari Tuoi e le vincite record delle ultime settimane: la verità viene a galla
Sono tantissimi, infatti, i concorrenti che da Nord a Sud, con l’aiuto della regione fortunata o ancora della buona sorte, si sono portati un bel gruzzoletto. C’è chi ha vinto 50mila, chi ancora 75mila e chi addirittura la somma delle somme con una partita pressoché perfetta. La bella Ornella da Palermo, infatti, non ha sbagliato mai un colpo giocando la partita perfetta: da un lato 200.000 euro, dall’altro 300.000.
Alla fine, a fronte di questo tabellone, il dottore non ha potuto fare altro se non offrire la cifra più alta nella storia di Affari Tuoi, ovvero ben 250.000 euro che la concorrente ha rifiutato portandosi a casa 300.000 euro. Ma cosa si nasconde dietro a questa somma? Ornella ha davvero portato a casa così’ tanti soldi?
Ebbene, la verità è un’altra e ben più complessa. I soldi, infatti, sono in gettoni il che implica una gestione particolare. Innanzitutto, quando l’emittente televisiva eroga il premio, trattiene il 22% di Iva e quindi già si scende da 300mila a 240mila circa che a loro volta verranno ulteriormente tassati al 20%, arrivando così sotto i 200mila.
Il problema principale però è che poi i gettoni d’oro devono essere convertiti in denaro circolante, motivo per cui sia rivolgendosi alla Banca d’Italia che alla Banca metalli, i soldi potranno essere cambiati pagando un ulteriore 5%. E così alla fine i soldi “reali” sono solo 180.000 euro, una cifra che comunque resta importantissima.