Glicemia alta in questi casi basta bere un po’ d’acqua: i consigli per mantenere sotto controllo i valori

Glicemia alta? In alcuni casi basta bere un pò d’acqua per mantenere sotto controllo i valori. Alcuni consigli. 

Spesso si può avere la glicemia alta senza necessariamente avere una patologia condizionata da questo sintomo. Può infatti essere un malessere periodico o anche solo occasionale che può causare alcuni disagi fisici. Per queste ragioni è sempre meglio tenere sotto controllo la glicemia evitando i classici picchi, legati soprattutto ad una cattiva alimentazione.

bere acqua abbassa la glicemia
L’acqua tiene sotto controllo la glicemia-foto pixabay- ilmaggiodeilibri.it

Non tutti sanno che in alcune circostanze è possibile tenere sotto controllo la glicemia bevendo un pò d’acqua. Ovviamente il riferimento è a tutti quei casi che non necessitano di un intervento medico e di un’apposita terapia. Per poter convivere con una situazione di l’iperglicemia non problematica basterà tenere sotto controllo la situazione e seguire una dieta alimentare ben definita. Inoltre bere acqua aiuta a riportare i valori a livelli normali.

La glicemia è il valore che indica la quantità di zucchero presente nel sangue, può variare a seconda dei vari momenti della giornata e il suo equilibrio è legato ai pasti, ma anche alla quantità di acqua che si beve dalla mattina fino a poco prima di coricarsi. Certo bere non risolve del tutto il problema, ma secondo alcuni studi accertati aiuta molto. Quanto acqua occorre bere? E quale? La quantità utile è di circa 1,6 litri d’acqua al giorno.

Bere acqua abbassa la glicemia?

La quantità di acqua da bere va suddivisa in modo equo durante il giorno. Il consiglio è di dividerla tra la mattina e il pomeriggio fino alla sera in modo da realizzare un equilibrio di liquidi. Inutile dire che l’acqua apporta notevoli vantaggi all’organismo: è priva di zuccheri e grassi, regolarizza l’intestino e anche il metabolismo e questo influisce anche sulla gestione della glicemia.

Bere acqua abbassa la glicemia?
Bere controlla la glicemia-foto pixabay- ilmaggiodeilibri.it

Inoltre la suddivisione del consumo di acqua quotidiano permette di avere una giusta idratazione e influisce su numerosi fattori. Infine è possibile per tenere sotto controllo la glicemia consumare acque ricche di magnesio, in commercio ce ne sono diverse. Per identificarle basta leggere l’etichetta che riporta la composizione dell’acqua, qui dovrà essere indicato un ammontare almeno superiore a 50 mg di magnesio per 1 litro.

Insomma l’acqua ancora una volta si conferma uno degli ingredienti da consumare in quantità elevate, che apporta all’organismo notevoli benefici che non possono essere sottovalutati: da una giusta idratazione delle pelle ad un equilibrio interno.

Change privacy settings