Il rapporto Pne dell’Agenas sullo stato degli ospedali italiani parla chiaro, i migliori sono questi e si trovano qui: la classifica.
Storicamente un pilastro per il diritto alla salute, nonché vanto tutto nostrano rispetto agli altri Paesi, la sanità pubblica italiana sta attraversando al momento una crisi che incide profondamente sia sull’accesso e che sulla qualità delle cure. Le lunghe liste d’attesa per esami e interventi, unite alla carenza di personale medico e infermieristico, di certo non fanno il bene di un sistema già ampiamente al collasso.
Giusto per rendere l’idea, l’accesso a esami diagnostici come la risonanza magnetica può richiedere mesi di attesa, spingendo sempre più persone a ricorrere al settore privato, pur non avendo le risorse economiche per farlo. Questa migrazione verso il privato si traduce in un importante esborso economico, ma indispensabile per garantire la propria salute o accorciare quanto più possibile i tempi.
Il problema più grave però è che anche il Servizio Sanitario Nazionale è capace al contempo di garantire un’ottima assistenza in molte aree: non è raro trovare infatti nella stessa struttura, reparti d’eccellenza e altri dove le prestazioni sono al di sotto degli standard rendendo di fatto disomogenea la distribuzione della qualità e dei tempi di attesa. Tuttavia, malgrado i ritardi nei pronto soccorso e le difficoltà per visite specialistiche e interventi programmati, alcuni ospedali riescono a distinguersi grazie a prestazioni di qualità elevata, ma quali sono?
Ospedali di eccellenza: i migliori in Italia secondo Agenas
Come accennato prima, in questo scenario complesso emergono delle strutture che riescono a offrire standard elevati di assistenza. Secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), che ha monitorato ben 1.363 ospedali pubblici e privati italiani, alcuni ospedali si sono distinti per la qualità delle cure. L’analisi del Programma Nazionale Esiti ha preso in esame 205 indicatori in otto aree cliniche, tra cui le malattie cardiovascolari, la gestione dei tumori e altri interventi chirurgici, e ha mostrato come queste strutture offrano cure di eccellenza.
Tra i migliori ospedali d’Italia si segnalano il Careggi di Firenze, l’Humanitas di Rozzano e l’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche. L’Istituto Clinico Humanitas, per il terzo anno consecutivo, ha ricevuto valutazioni di qualità alta o molto alta in sette delle otto aree cliniche analizzate, confermandosi come un’eccellenza a livello nazionale.
Anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche ha ottenuto ottime valutazioni, distinguendosi in sette aree cliniche, mentre il Careggi di Firenze ha raggiunto un livello di qualità elevato in ben otto aree cliniche, confermandosi un punto di riferimento per il centro Italia. Insomma, malgrado le gravi criticità del sistema sanitario nazionale, alcune strutture riescono comunque a garantire ai pazienti cure di elevata qualità facendo ben sperare per il futuro.