Annullare un bonifico già emesso può sembrare un’impresa ardua, soprattutto considerando che molti bonifici, una volta inviati, tendono a essere irrevocabili.
Ci sono alcune situazioni in cui è possibile intervenire per bloccare o annullare una transazione, a seconda del tipo di bonifico, del tempo trascorso e della modalità con cui è stato effettuato.
Queste informazioni possono aiutare a capire come gestire un bonifico errato e quali azioni intraprendere per tentare di annullarlo o recuperare i fondi il più rapidamente possibile.
Cosa fare per annullare un bonifico già effettuato
L’annullamento di un bonifico dipende principalmente da variabili come il tipo di bonifico (standard, SEPA o istantaneo) e il tempo trascorso dall’operazione. Per i bonifici standard e SEPA, esiste spesso una breve finestra temporale tra il momento in cui si dispone la transazione e quello in cui viene effettivamente elaborata dalla banca. Durante questo intervallo, è possibile richiedere l’annullamento del bonifico. Solitamente, è sufficiente accedere alla sezione “Annulla” dell’area “Ultimi bonifici” sulla propria piattaforma di home banking.
Se l’opzione di annullamento automatica non è disponibile, il primo passo è contattare immediatamente la banca. Qualora il bonifico non sia stato ancora eseguito, l’istituto bancario potrebbe riuscire a bloccarlo. Se invece il denaro è già stato trasferito, l’unica possibilità è chiedere alla banca di contattare quella del beneficiario per verificare la possibilità di un rimborso, ma questa procedura non garantisce il successo e dipende dalla collaborazione del destinatario.
Il tempo disponibile per annullare un bonifico varia a seconda del tipo di bonifico e dei tempi di elaborazione della banca. Nel caso di bonifici standard o SEPA, è spesso presente una finestra temporale di qualche ora (a volte fino a 24 ore) prima che la transazione venga effettivamente eseguita. Durante questo periodo, è possibile annullare il bonifico contattando la banca.
Una volta che il bonifico è stato elaborato e il denaro è stato trasferito al destinatario, annullarlo diventa molto difficile. A questo punto, l’unica soluzione è richiedere un rimborso al beneficiario, il che richiede la sua collaborazione.
Il bonifico istantaneo è progettato per essere eseguito immediatamente, con il trasferimento dei fondi completato in pochi secondi. A causa di questa caratteristica, non esiste una possibilità di annullamento una volta confermata l’operazione. L’unico modo per recuperare i fondi è contattare il beneficiario e richiedere un rimborso, ma questo dipende completamente dalla sua volontà di restituire il denaro. È cruciale agire con rapidità quando si tenta di annullare una transazione di questo tipo, poiché il tempo a disposizione è limitato.
Per annullare un bonifico effettuato tramite un’app bancaria sul cellulare, sarà necessario accedere all’app, inserire le proprie credenziali e cercare la sezione “Movimenti” o “Cronologia transazioni”. Se il bonifico è ancora “In elaborazione” o “Pendente”, c’è la possibilità di annullarlo. Alcune banche offrono l’opzione di annullare il bonifico direttamente dall’app se non è stato ancora eseguito. Se questa opzione non è disponibile, sarà necessario contattare il servizio clienti della banca per richiedere l’annullamento.
Annullare un bonifico postale segue una procedura simile a quella dei bonifici bancari. Se il bonifico è stato effettuato tramite Poste Italiane, è possibile recarsi all’ufficio postale il prima possibile o chiamare il loro servizio clienti per verificare se la transazione è ancora bloccabile. Se il bonifico non è ancora stato eseguito, le Poste possono bloccarlo e restituire i fondi. Una volta che il bonifico è stato eseguito, il rimborso diventa difficile e richiede la collaborazione del beneficiario.
Come annullare un bonifico postale online?
Se il bonifico è stato effettuato tramite il portale online di Poste Italiane o tramite l’app, i passaggi sono simili a quelli per le app bancarie. Sarà necessario accedere al conto online tramite Poste Italiane, individuare il bonifico da annullare nella sezione “Movimenti” o “Operazioni recenti” e controllare se è possibile annullarlo. Se non è disponibile un’opzione per annullare direttamente il bonifico online, sarà necessario contattare l’assistenza clienti di Poste Italiane per tentare l’annullamento.