Bucce di limone nei cassetti: mia nonna lo faceva per un motivo che dovresti conoscere assolutamente

Mia nonna lo faceva sempre e ora ho capito perché: quando lo scoprirai anche tu metterai le bucce di limone nei cassetti.

L’abitudine di mettere bucce di limone nei cassetti ha radici antiche, risalenti a un’epoca in cui si utilizzavano solo ed esclusivamente prodotti naturali per la pulizia e il profumo degli ambienti domestici. Questo metodo, oggi un po’ inusuale proprio perché siamo “bombardati” da prodotti pronti all’uso e soprattutto usa e getta, era diffuso in tutto il mondo, dall’Italia al Medio Oriente, e veniva utilizzato per igienizzare e profumare cassetti e armadi.

Perché mettere le bucce di limone nei cassetti
Le bucce di limone valgono oro nei cassetti – Ilmaggiodeilibri.it

In particolare, nel Sud Italia, dove il limone è un agrume locale abbondante, era comune che le nonne lasciassero essiccare le bucce per riporle poi negli armadi: si tratta infatti di un rimedio semplice, economico e a portata di mano per rinfrescare l’ambiente, regalando un piacevole profumo agrumato in tutta la casa.

Bucce di limone, come usarle al meglio per profumare i cassetti

Le bucce di limone però non sono apprezzate ancora oggi solo per il loro aroma: gli oli essenziali contenuti in queste scorze hanno infatti una naturale azione repellente contro insetti e parassiti, motivo per cui il limone è anche un ottimo alleato in camera da letto per tenere lontane tarme e altri insetti dai cassetti e dagli armadi.

Come usare bucce limone nei cassetti
Le bucce di limone terranno lontane anche i parassiti dai cassetti – Ilmaggiodeilibri.it

C’è da dire inoltre che sempre gli oli essenziali presenti nelle bucce del limone hanno anche proprietà antiossidanti e purificanti, utili per combattere batteri e muffe tipiche delle stagioni più fredde, migliorando così anche la salubrità dell’ambiente in modo al 100% naturale. Ma non solo. L’aroma agrumato, fresco e per certi versi elettrizzante può avere effetti positivi sul sistema respiratorio, aiutando a mantenere un’aria più fresca e pulita.

Se si vuole provare questo antico rimedio però, è bene però fare attenzione alla quantità di bucce utilizzate. Anche se l’aroma del limone è piacevole, un eccesso di bucce potrebbe risultare troppo intenso o causare irritazioni a chi è particolarmente sensibile agli oli essenziali. Meglio quindi non eccedere e sostituire le bucce una volta al mese per evitare che perdano il loro profumo o che l’aroma diventi troppo forte col passare del tempi. Così avrai sempre e comunque (e soprattutto a costo zero che di questi tempi non guasta) cassetti profumati, al sicuro da parassiti e con il tocco fresco e mediterraneo del limone.

Change privacy settings