E’ molto importante sapere cosa accade al caffè quando si mette lo zucchero di canna invece di quello bianco.
Il caffè è forse una delle bevande più consumate nel mondo, in special modo in Italia e, visto che negli ultimi tempi è aumentato l’utilizzo dello zucchero di canna, c’è chi lo usa chiaramente anche con questa bevanda. Si deve sapere, però, cosa accade quando si miscela questo genere di zucchero al posto di quello bianco.
Come prima cosa può tornare utile conoscere la differenza tra zucchero bianco e zucchero di canna. Il primo subisce un processo di raffinazione che non avviene per il secondo, ha un sapore più dolce ma non ha minerali. Lo zucchero di canna, invece, ha un colore dorato e la melassa presente gli dà un sapore più intenso. Cosa accade quindi quando si mescola lo zucchero di canna al caffè?
Zucchero di canna e caffè, tutto quello che c’è da sapere
Il caffè è una bevanda che contiene molti antiossidanti che possono avere diversi effetti benefici sul nostro organismo. Gli esperti sostengono che un consumo minimo di questa bevanda possa addirittura aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e alcune forme di tumore. Inoltre la caffeina aiuta a stimolare anche il sistema nervoso, migliorando la nostra attenzione.
Se al caffè uniamo lo zucchero di canna accadono diverse cose che è importante conoscere se si consuma questa bevanda così. Per quanto riguarda il gusto, usando lo zucchero meno raffinato avremo un sapore più ricco e complesso, si sentiranno delle note di caramello e decisamente un retrogusto più intenso ma piacevole. E’ questo chiaramente è il motivo per cui lo zucchero di canna è sempre più consumato con il caffè.
Lo zucchero di canna farà però aumentare le calorie, se si sta seguendo una dieta è bene non esagerare con lo zucchero, un cucchiaino di canna ne contiene all’incirca 20 calorie, che aumentano se si bevono più caffè al giorno. Ovviamente il consumo di zucchero di canna avrà effetti anche sull’indice glicemico, che per quello di canna è simile a quello bianco.
E’ importante sapere infine che la presenza di minerali nello zucchero di canna è minima, dunque, se si usa questa tipologia anche per il fabbisogno di minerali giornaliero, questo non basterà perché l’apporto è davvero mimino. In generale lo zucchero di canna non essendo sottoposto a un processo di raffinazione, è più naturale e per questo fa meno male dello zucchero bianco, ma non per questo non bisogna tenere sotto controllo il suo consumo, visto che si tratta pur sempre di zucchero.