Dopo le scorpacciate festive e non solo, tutti sentiamo il bisogno di rimetterci in forma, di perdere quei kg presi.
Sappiamo anche che, dall’altro lato, non è sempre facile e semplice perdere peso e bisogna essere seguiti da specialisti per ottenere il risultato che desideriamo e che, soprattutto, sia duraturo. Ma quando i kg da perdere sono pochi, potrebbero esserci anche altre soluzioni.
Ovviamente non si può dimagrire velocemente e in pochissimi giorni, ma con alcuni alimenti si può iniziare a perdere quel senso di gonfiore che tanto ci opprime, specie nei primi giorni.
Dieta: come perdere peso senza rinunce
Quando pensiamo alla dieta, pensiamo ad un percorso lungo e difficile da dover affrontare e che, forse, non vedrà mai una fine. In realtà non è del tutto così: partiamo dal presupposto che, prima di incamminarsi nel cammino della dieta, è necessario esserne convinti e che ci vorrà il giusto tempo per perdere il peso che necessitiamo e che non si tratta di un qualcosa che arriva dalla sera alla mattina.
Dobbiamo anche sfatare il mito che, in pochissimo tempo, è possibile perdere tanti kg perché questo non può che far male alla nostra salute. Allora cosa fare? Innanzitutto cominciamo con il dire che la dieta è un momento particolare durante il quale aiutiamo il nostro organismo a regolarsi di nuovo e, piano piano, a perdere tutto il peso in più che “non gli serve”.
Si parte anche dal fatto che, all’inizio, c’è sempre quella sensazione di gonfiore che opprime. Ed è proprio in quei giorni che, attraverso un’alimentazione più corretta e sana, possiamo anche perdere 3 kg in tre giorni. Impossibile? Non del tutto, e cerchiamo di capire come.
Nessun effetto yo – yo, ma solo regolarizzare ciò che mangiamo
Le diete d’urto non devono essere prese in considerazione perché possono far male al nostro organismo e non possiamo neanche abituare il nostro organismo a diventare uno yo – yo a nostro piacimento, perché così facendo, tutto insieme, porteremo il nostro corpo a perdere quegli elementi essenziali di nutrimento di cui ha bisogno. Ma allora, è possibile perdere pochi kg in pochi giorni? Si può fare ma con assoluta moderazione.
Si può provare a dare una regolata al nostro modo di mangiare come, allo stesso tempo, non si può eliminare di botto i famosi pane e pasta perché fanno ingrassare. Cosa fare allora? Iniziare, ad esempio, con un boost, ovvero:
- Il primo giorno, a colazione, prendere un succo di frutta accompagnato con delle fette biscottate. A pranzo, poi, un panino con del prosciutto crudo e a cena del petto di pollo con dell’insalata;
- Il secondo giorno, a colazione un caffè con delle gallette di kamut. A pranzo fanno seguito un trancio di pizza ed una frutta e, a cena, delle uova sode con degli spinaci;
- Il terzo giorno, infine, a colazione uno yogurt magro con delle fette biscottate. A pranzo, un’insalata di mare, delle melanzane (accompagnate con del pane) e anche un gelato. A cena, un bel piatto di spaghetti al pomodoro e delle zucchine grigliate
Nessuna drasticità, ma solo un regolarizzare il nostro modo di mangiare e anche le quantità.