Categories: Libri

A Sperone nasce un’iniziativa davvero unica: “Il Comune per i bambini, con i bambini.”. E la creatività abbia inizio!!

La Pro Loco di Sperone sta per dare il via a due laboratori creativi, pensati per coinvolgere tutta la comunità, grazie al progetto “Il Comune per i bambini, con i bambini.” Questa iniziativa, sostenuta dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia all’interno del programma “Benessere in Comune,” si propone di unire grandi e piccoli in momenti di divertimento e apprendimento.

L’iniziativa del comune di Sperone, mette al centro i piccoli cittadini. (www.ilmaggiodei libri.it)

Uno dei laboratori più interessanti in programma è senza dubbio quello dedicato alla costruzione delle “Cassette dei Libri“. Ma cos’è esattamente una cassetta dei libri? Si tratta di piccole biblioteche comunitarie, dove chiunque potrà prendere un libro e lasciarne un altro.

È un modo straordinario per incentivare la lettura e lo scambio culturale tra le diverse generazioni. Sotto la saggia guida del tutor Angelo Sorice, i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le loro capacità manuali, creando queste cassette speciali. Saranno pronte ad accogliere libri di ogni genere, essenziali per la crescita culturale della comunità.

Le attività si svolgeranno in diverse date: il 25 e il 28 novembre, così come il 3, 9, 14 e 16 gennaio, e infine anche l’11 e il 13 febbraio, per finire con il 10 e il 13 marzo, sempre dalle 16:00 alle 17:00. È un’ottima occasione per riunire le famiglie e promuovere una cultura della lettura che affondi radici profonde nel cuore del paese. Sarà un’esperienza, insomma, che unisce creatività e comunità, trasformando il modo in cui i partecipanti si relazionano con i libri e la loro comunità.

Riscoprire una tradizione: il “Pallone Aerostatico Speronese”

Un altro laboratorio che attirerà sicuramente l’attenzione è quello dedicato alla costruzione del “Pallone Aerostatico Speronese“. Questa tradizione, ricca di storia, rischia di perdersi nel tempo, ma grazie a queste iniziative ci sarà la possibilità di farla rivivere tra i più giovani. Guidati ancora una volta dal tutor Angelo Sorice, i piccoli partecipanti potranno apprendere l’arte di costruire un pallone aerostatico, un simbolo di festa e della comunità di Sperone.

Oltre alle “Casette per i libri”, ci sarà un laboratorio per la realizzazione di un pallone aerostatico. (www.ilmaggiodeilibri.it)

Il pallone aerostatico non è solo un oggetto di svago; è un elemento che unisce e celebra la comunità, rappresentando un patrimonio culturale da preservare. Le sessioni di laboratorio si terranno il 26 e 29 novembre, e il 4, 5, 17 e 28 dicembre, per poi tornare in azione il 3 e il 9 gennaio, concludendo il 17 e il 18 febbraio. Ogni incontro si svolgerà dalle 16:00 alle 17:00, e i partecipanti potranno non solo cimentarsi nella costruzione, ma anche comprendere il significato profondo di questa tradizione.

Attraverso questi momenti di apprendimento e di divertimento, i bambini e le loro famiglie avranno l’opportunità di riavvicinarsi alle proprie origini e di apprendere una pratica artigianale affascinante. Insomma, sarà un viaggio nel tempo, un’occasione per mantenere viva una tradizione che fa parte della storia del paese. La costruzione del pallone diventerà, così, non solo un momento di svago, ma un vero e proprio atto di comunità, che farà sentire tutti più uniti.

Rosanna Mancini

Recent Posts

Disamato di Katia Lari Faccenda: il romanzo toscano che racconta amore, disamore materno e redenzione

Nel silenzio delle colline toscane, tra uliveti antichi, si consuma una storia che non risparmia…

5 ore ago

Mina e Luca Argentero uniscono le forze nel video emozionante di Vento di Passione, diretto da Ferzan Özpetek

Mina torna a farsi sentire, e lo fa con “Vento di passione”, un singolo che…

7 ore ago

Università: libro di testo resta strumento chiave secondo i docenti, ma studenti scelgono slide e AI

Il 23 settembre, a Roma, si accende un confronto acceso sul futuro dei libri universitari.…

7 ore ago

X Factor 2026: Il Racconto Esclusivo della Seconda Puntata di Audizioni all’Allianz Cloud di Milano

L’Allianz Cloud di Milano ieri sera era un vero brulichio di energia. La seconda serata…

9 ore ago

Nuova Biblioteca Civica Centrale di Torino: la rigenerazione urbana culturale protagonista nel numero 64 di Artribune Render

L’11 dicembre Torino alzerà il sipario sulla sua nuova Biblioteca Civica Centrale. Non è solo…

9 ore ago