Alfonso Signorini ha attraversato un momento difficile a causa di una diagnosi che gli è piombata addosso nella Vigilia di Natale
Giornalista, volto famoso del piccolo schermo e una laurea al conservatorio di pianoforte e una specialistica in Filologia medievale e umanistica. Alfonso Signorini da qualche anno è anche il conduttore del Grande Fratello, facendo il salto da dietro la scrivania di Chi, settimanale di gossip di cui è stato direttore per tanti anni, a davanti alle telecamere.
Benché fosse già noto ai telespettatori grazie a suoi precedenti, con comparse in programmi, come Chiambretti c’è in cui ha esordito nel 2002, Nessuno è perfetto su canale 5, Piazza Grande e altri, è con il reality iconico dell’occhio gigante che ha conquistato in tutto e per tutto il cuore del pubblico.
Signorini si è fatto conoscere come una persona profondamente empatica, intelligente e ironica: qualità che non passano inosservate. Come non è passato inosservato il racconto che ha fatto anni fa sulla malattia che lo ha colpito improvvisamente, catapultandolo in un tunnel buio, dal quale per fortuna è uscito.
La brutta notizia arrivata all’improvviso nel pieno della carriera
Alfonso Signorini tempo fa ha reso pubblico un episodio scioccante della sua vita e che lo ha cambiato profondamente. Il 23 dicembre 2014, mentre conduceva la trasmissione Kalispèra! con ospiti famosi come Christian De Sica e Sabrina Ferilli, iniziò a sentirsi male, con febbre alta e sudorazione intensa. Nonostante i sintomi, concluse la puntata e si recò al pronto soccorso del San Raffaele di Milano, dove gli esami iniziali non rivelarono subito la gravità del problema.
“La mattina dopo, vigilia di Natale, mi chiamarono: “Lei ha una leucemia mieloide, non si muova, ci vediamo il 27 per iniziare le cure.” Ha raccontato Alfonso. Pochi giorni dopo infatti, Signorini cominciò la terapia e si sottopose a un intervento chirurgico per combattere questo male.
Quest’esperienza dapprima vissuta come un trauma lo ha fatto riflettere molto sulle cose veramente importanti della vita. Durante un’intervista a La Verità, Signorini ha inoltre raccontato come la malattia lo colpì in un momento di intensa attività professionale, con ruoli in radio, televisione e stampa.
Ha spiegato che l’esperienza lo ha portato a cambiare prospettiva sulla vita: “Il segreto non è credere nel ‘per sempre’, ma nel ‘per ora’.” Il conduttore da allora si sottopone a visite di controllo costanti per monitorare la sua salute. Due anni fa, uscito dal San Raffaele di Milano, ha voluto ringraziare i professionisti che lo hanno assistito attraverso un editoriale: “Ho conosciuto medici straordinari, che svolgono il loro lavoro con entusiasmo e dedizione assoluta, che arrivano alle 9 di sera dopo una lunga giornata tra corsie e sale operatorie e che trovano ancora il tempo per venire in camera tua, nonostante la stanchezza stampata sul volto, a chiederti come stai.”